Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  yarebon il 19/4/2008 19:53:09
negare l'origine pagana del cristianesimo vuol dire negare ciò che è evidente anche ai cristiani più fanatici, ma qui si discute della figura di Gesù.
Prima di tutto bisogna chiarire che questi studi non sono come tu vuoi far credere dal tuo articolo, nati da un libro o su un web, ma sono studi vecchi di secoli, andando anche indietro nell'800 (da quando sono nate tutte quelle materie e discipline moderne come archeologia, si è formata l'antropologia moderna ecc.) si possono trovare studi di questo tipo.
Ognuno può verificare nero su bianco e fare le proprie comparazioni, lui direttamente, senza andare su link cristiani o su link avversi al cristianesimo, sono dati anche iconograficamente verificabili (è sconcertante vedere iside ed horus, sono identici alle attuali immaginette e statue con la madonna e Gesù bambino), ma non si parla solo di Horus, ma di Tammus, Mithra, ad esempio Gli dei babilonesi Tammuz e Shamas nel giorno corrispondente al 25 dicembre odierno, nel 3000 a.C. circa, veniva festeggiato il dio Sole babilonese Shamash. Il dio solare veniva chiamato Utu in sumerico e Shamash in accadico. Era il dio del Sole, della giustizia e della predizione, in quanto il sole vede tutto: passato, presente e futuro.In Babilonia successivamente comparve il culto della dea Ishtar e di suo figlio Tammuz, che veniva considerato l’incarnazione del Sole. Allo stesso modo di Iside, anche Ishtar veniva rappresentata con il suo bambino tra le braccia. Attorno alla testa di Tammuz si rappresentava un’aureola di 12 stelle che simboleggiavano i dodici segni zodiacali. È interessante aggiungere che anche in questo culto il dio Tammuz muore per risorgere dopo tre giorni.

Citazione:
non vi pare strano anche a voi che i calendari di popolazioni tanto distanti nel tempo e nello spazio vengano fatti corrispondere, per sostenere la propria tesi, a quello applicato dagli antichi Romani, così come i nomi degli astri e delle costellazioni, quando quest'ultime sono solo dei disegni immaginari creati unendo una serie di punti nel cielo, e valgono solo per la cultura greca e latina?


ma sai almeno come si ricavano le date? oltre che in questi studi le prove non consistono in date, anzi emerge una sola data che è quella del 25 dicembre che è una data da sempre utilizzata per venerare diverse divinità nel passato ed infatti la chiesa la utilizzò per sostituire le feste di divinità passate, proprio perchè era una data estremamente importante, infatti proprio dal 25 dicembre le giornate cominciano ad allungarsi, si festeggiava il ritorno del sole, la vittoria della luce sulll'oscurità, il solstizio d'inverno, il fatto che Gesù venisse rappresentato con un aureola é ripresa da diverse divinità passate che avevano anch'esse l'aureola rappresentando e simbolizzando lo stesso sole e le 12 costellazioni delle zodiaco in cui ruotava il sole (i 12 discepoli presenti in tantissime tradizioni e religioni antiche).
Guarda le immagini di Iside con in braccio il bambino Horus, sono praticamente identiche alle immaginette della madonna con il bambino Gesù, con anche Horus.

Consiglio queste sito dove ci sono anche immagini iconografiche ante-cristo (persino della crocifissione). Posto solo la terza parte, giusto per iniziare.

http://rubimasco.wordpress.com/2007/11/09/il-mito-solare-di-cristo-iii/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=116459