Re: Ateismo e Fede

Inviato da  muratore il 8/9/2006 1:25:54
Alexandros, mi chiedi di argomentare, ma credo che via sia ben poco che non sia stato già detto, magari bastava leggere quanto è stato scritto solo nell'ultima settimana per vedere quali argomenti sono stati trattati prima di postare il tuo primo messaggio, giusto x non ripetere inutili tiritere.
Dato che trattare di Fede con te è inutile, ti mostro solo alcune differenze tra il mio pensiero e il tuo pensiero, tra i miei desideri e i tuoi desideri.
Per me non vi è molta differenza tra chi vuole annientare la tua vita perchè non sei religioso, e chi vuole annientarla o svilirla perchè lo sei.
Chi paga intolleranza con intolleranza non fa un gran servizio all'umanità, crea una cosa che è ben conosciuta da tutti ed è chiamata guerra.
Io invece sono un partigiano della Libertà, spero di vivere sempre in un mondo nel quale tu abbia la Libertà di pensar male di me, dei Santi e dei terroristi islamici.
E io abbia la possibilità di esprimere le mie ragioni senza imporle.
Dimostri una gran "cultura", sai citare a proposito parolieri più o meno conosciuti, ed eventi storici, quel nozionismo premiato nelle nostre scuole.
Ma vedi lo stesso solo una parte della realtà, quella fatta di padri assasini, di un clero ricco e senza d_o, un mondo di credenti composto necessariamente da persone che, per non aver capito tutto quello che hai capito tu, sono necessariamente più stupide.
Giudichi gli atti altrui, che non ti riguardano tralaltro, e senza che nessuno te lo abbia chiesto dichiari che chi prega stia perdendo il suo tempo inutilmente.
Hai forse tu qualche mezzo per stabile cos'è utile e cosa non lo è? In un modo che sia condivisibile da Tutti quindi anche da me?
Ma la differenza più grande tra me e te è che io non desidero avere tra le mani il collo di nessuno, neanche quello di chi con insistenza e gratuità sta denigrando quanto credo da mezza giornata, neanche per un centesimo di secondo, mi limito a sorridere di una versione della realtà non più Aperta di quella del bolognese che descrive la sua versione del purgatorio.
Neanche di quelli che compiono atti terroristici o che hanno messo al rogo uomini e donne per massoneria o stregoneria. Altrimenti.... non sarei affatto diverso da loro.
Ma ti ripeto, io sono un partigiano della Libertà, e se lotto e lotterei contro chi vuole impormi la sua idea di religione, di dio, di morale, non posso non lottare contro chi vuole impormi le sue idee contro la religione.
Da qualche parte in questo forum scrissi qualcosa su Madre Teresa e S. Francesco d'Assisi, ma forse sei tra quelli che reputano la prima un successo mediatico (egoista etc.), e il secondo uno troppo brutto per avere una vita diversa.
Se non lo sei (ma ne dubito fortemente), penseresti mai possa essere giusto buttare l'acqua sporca con tutto il bambino?
Ma d'altronde... io ho il mio pensiero, e tu il tuo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=46597