Re: Ateismo e Fede

Inviato da  muratore il 4/9/2006 19:47:58
dalle attivita` di diverse arere della corteccia si puo` logicamente dedurre se una cosa ti `spinge` in un senso o in un altro.

Ma qual'è la causa? Perchè il rosso e non il blu? Evidentemente la "tua scienza non potrà mai dirmi perchè il rosso e non il blu.

considerando come le nostre autostrade dell`informazione siano pilotate, mi chiedo se strare dalla parte della maggioranza equivalga all`andare nella giusta direzione.

In tutta onestà le autostrade pilotate dell'informazione mi hanno sempre portato a pensarla come te, ciccio.

`la logica non e` un`opinione`
Siamo perfettamente daccordo, ciò che si ignora, per ignoranza o di proposito, è che tutte le regole e le costruzioni su cui si basa la nostra logica si basano su "assiomi" la cui verità non è discussa.
E' così per la geometria euclidea, è così per la meccanica classica.
Basarsi su quegli assiomi è stato necessario per il bene dell'umanità e il progresso della scienza, si potrebbe dire, beh è vero, ma questo non vuol dire che quegli assiomi siano validi in assoluto, definitivi e utili a spiegare qualunque fenomeno.
E' pertanto illogico supporre che un assioma sia necessariamente valido e perfetto in ogni condizione e caso. La logica non è un opinione, ma è facilmente manipolabile.
Come le parole...

Abbiamo come risultato un vegetale o quasi. dove e` andata a finire la nostra coscienza?
Non e` ovvio che questa risieda nelle nostra cortecciai?

E' evidente che il nostro cervello serve, al pari di un calcolatore a fungere da elaboratore, a tradurre i segnali provenienti dall'esterno (che fondamentalmente sono onde a diversa frequenza) in "sensazioni" se va in pappa perdiamo la capacità di reagire agli stimoli xchè perdiamo il nostro traduttore "segnale-stimolo" e quello "stimolo-segnale".
Fatti strani da segnalare:
Un asportazione parziale del cervello comporta una perdita di dettagli dei ricordi, ma non è una asportazione selettiva di qualche ricordo in particolare. O il nostro cervello è molto disordinato oppure... proponimi tu qualche soluzione.

maggiore spazio ad una corretta informazione scientifica, forse le nostre associazioni mentali ne gioverebbero.

Beh... bisogna vedere cosa intendi tu per "corretta"... pur nella tua libertà di credere in ciò che preferisci ti faccio presente che la maggior parte degli scienziati, di tutti i tempo, che hanno mai inventato qualcosa la pensa in modo diametralmente opposto a Piero Angela e Margherita...
Ti sei mai chiesto cosa mai abbiano inventato Angela e Margherita? Io si, e prima di controllare avevo il non vago sospetto che anche Margherita si fosse più occupata di "divulgazione scientifica" che di "grandi scoperte"....
Wikipedia me l'ha confermato.
Evidentemente non basta studiare tanto per avere la Creatività necessaria ad un'Invenzione.

Dove sta il nostro `essere` inteso come pensiero, memoria, emozioni, in una parola la nostra identita`, se non nella nostra corteccia?
Un po difficile in questo caso parlare di realtà fisiche che stanno su un altro livello la cui EVIDENZA sperimentale per alcuni è impressionante e contemporaneamente trovano pochi sviluppi anche per i profondi ostacoli che vi si oppongono.


I nostri sensi (cinque) si avvalgono di strumenti, non vedo il problema, anzi e` la garanzia che non sognamo; tu di quali canali ti avvali per elaborare la realta` che ti circonda?

Piccolo ripassino il suono, percepito grazie all'udito è SEMPLICEMENTE un onda di frequenza compresa tra 20 e 16.000Hz circa.
Alcuni percepiscono una banda più ampia altri una banda più ristretta.
Insomma c'è qualcuno che "sogna" qualcosa che gli altri non sono in grado di percepire.

La luce poi, ancora non si è ben capito cos'è.. esistono 4 teorie e ancora nessuna è riuscita a spiegare tutto con certezza. Si chiamano "teorie" per questo.
Però quello che pare si sia capito è che quello che noi percepiamo come colore non è che altro una variazione di frequenza, dove se non vado errato girerebbe tra i 300 mila GHz e i 300 milioni di GHz.
Pare poi che abbiamo accertato che sotto e sopra queste frequenza non vi sia semplicemente "nulla", ma tutta un'altra serie di frequenze che sfruttiamo per le nostre apparecchiature elettroniche, e che ogni 11 anni (ma pare si stia aggravano il problema) il Sole fa un po le bizze aumenta le sue emissioni e disturba le nostre trasmissioni radio... Perchè evidentemente il sole non trasmette solo "luce"....

E tu mi vorresti far credere che i nostri 5 sensi sono l'unico modo per conoscere il mondo?

Pare poi altrettanto accertato che il cervello funzioni con una sua frequenza, e sappiamo dalla scienza che ogni corpo emette, riflette, e assorbe delle onde.
Utilizziamo tutti i giorni quei piccole attrezzi che chiamiamo cellulari, che all'occhio inesperto di un egiziano non potrebbero che apparire come l'opera di qualche dio...
Eppure l'unica cosa che fanno è utilizzare frequenze ben determinate per convertire segnali in altri segnali.... insomma quello che fa il nostro cervello.
E sarebbe illogico che un cervello possa interferire con un altro? Solo perchè non è un'evidente? Quanto sarebbe evidente il funzionamento di un cellulare con gli occhi del passato?
La realtà da noi elaborata non è essa stessa un'illusione in quanto frutto di un ARBITRARIA percezione di quello che è veramente.
Hai mai immaginato cosa possa essere il mondo per un cieco?
Hai mai immaginato cosa potrebbe succedere se tu avesse un sesto senso e gli altri no?
Hai mai letto flatlandia?

Con quale dei cinque sensi percepisci i chakra?
Parli per me o in genere?
Se ti rispondo tatto e vista che mi dici?

Benvenuti nel fantastico mondo delle illusioni...
non sai quant'è divertente prendere uno strano oggetto a forma di parallelepipedo toccarlo in strano modo, avvicinarlo alla testa, parlare facendo finta sia una persona vera quella che hai vicino all'orecchio, poi reincontrare quella persona a cui stavate pensando mentre toccavate il parallelepipedo, e scoprire che ha veramente sentito quanto avete detto...
Ma non vi preoccupate, il parallelepipedo si chiama cellulare, e funziona grazie a delle monete quasi d'oro che consegnate quasi ad ogni angolo di strada..
quant'è strano questo mondo.
Vedi mi potrebbero raccontare che un cellulare non può funzionare, e dimostrarmelo pure, ma poi mi ricapiterebbe di utilizzarlo e comprovare che funziona, a me basta questo per sapere che chi racconta si sta sbagliando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=45810