Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Davide71 il 29/8/2006 14:44:17
Citazione:
vorrai mica dire che solo attraverso il catechismo s' impara la compassione, l'empatia, la condivisione?


No, ma è un aiuto.

Citazione:
I genitori non educano anche emotivamente i loro figli?


Sì, ma hanno bisogno di appoggio e di aiuto. Io non sono certo il tipo che dà la colpa ai genitori di quello che fanno i figli (almeno non di principio). I bambini vengono influenzati dalla scuola, dalla società e dal comportamento dei modelli che essa propone. E anche dalla televisione. Non solo dai genitori. Peraltro molti di essi fanno già fatica anche solo a mantenerli, controllarli e curarli.
Manca una seria protezione sociale nei loro confronti. Non dovrebbero essere oggetto di spot pubblicitari. La loro alimentazione non dovrebbe essere in mano alle multinazionali. la preparazione fisica è importantissima in quest'età, e il sistema scolastico se ne disinteressa completamente! E poi si lamentano che un terzo dei bambini italiani è obeso! Chi è lo *** che ha inventato la Playstation!!!
Io non ho figli, ma quasi compatisco chi li ha, e compatisco soprattutto loro! Altro che libertà di pensiero. Questi non avranno neanche più la forza di alzarsi dalla poltrona!

Citazione:
Solo i vangeli possono dispensare sentimenti ?


Te l'ho detto. Sono facili da leggere per un bambino. In futuro occorreranno letture diverse. Ma è sul piano fisico che ormai bisogna operare. Uno può avere tutte le buone idee di questo mondo, ma se non ha neanche la forza di fare quattro rampe di scale non andrà molto lontano...
C'è qualche cosa di autobiografico in tutto ciò...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=44565