Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Davide71 il 29/8/2006 9:58:08
x Ciccio5:Citazione:
io penso che sia la corteccia cerebrale, per me il trascendente e` un prodotto dell`uomo.


La nostra corteccia cerebrale non è tanto diversa da quella di tutti gli altri animali, ma se anche fosse, siamo noi a pensare, non il nostro cervello. Il nostro cervello fornisce vari utilissimi strumenti al nostro pensiero, ma non incolpiamolo della nostra stupidità.



Citazione:
scusa ma non capisco, come se l`ateo fosse privo di etica.


La compassione, nel senso di "mettersi nei panni dell'altro", è alla base della conoscenza. Non dell'etica. Alla base dell'etica ci sono cose del tipo:

"Ama il prossimo tuo come te stesso"

e del tipo:

"Non fare agli altri cose che non vorresti che gli altri facessero a te"

Quindi alla base dell'etica c'è la conoscenza di se stesso e l'amore. La conoscenza di se stesso è la conoscenza più facile, anche se non è così facile come sembra, ed è sempre una buona cosa. L'amore è una forza misteriosa: io lo interpreto come la tensione verso Dio "dirottata" verso le sue manifestazioni. Un po' come amare una donna per la sua "carrozzeria". Ma sono aperto a visioni alternative. Sulla conoscenza sono più sicuro ma, anche lì, sempre disposto a cambiare idea davanti a concezioni più potenti della mia.

Noto che le madri di questo forum sono molto contente di non aver mandato i loro figli al catechismo. Non vorrei deluderle, ma a quell'età essi recepiscono un mucchio di informazioni senza poterle giudicare, per cui se non vengono indottrinati lì lo saranno da un'altra parte. La cosa importante sarà il lavoro successivo di analisi critica nei confronti di ciò che hanno imparato. Che voi avete fatto, ma sicuramente pensate che i vostri figli non siano in grado di farlo!
Oppure temete che non giungano alle vostre stesse conclusioni!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=44497