Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Kirbmarc il 25/8/2006 18:05:19
Ora metterò le mie risposte alle mie domande (Sembra tanto Marzullo..che schifo! )
a)Chi è per te la divinità?
E' l'espressione della speranza umana che il bene , ovvero la felicità, l'armonia, trionfi. E' un'illusione che può essere innocua,ma che in mano a gente senza scrupoli diventa strumento di sopraffazione. (e si è ben visto nei secoli)
b)L'uomo è un animale come gli altri o no?
Si, è un primate con una capacità intellettiva maggiore delle altre specie (o almeno...Dovrebbe averla! ). Dal mio personale (e ribadisco personale) punto di vista, pensare che l'uomo sia fondamentale, oppure un essere superiore è un'altra bella illusione.L'universo è grande, e la terra è abbastanza insignificante.
c)Cosa vuol dire che una cosa esiste?
Bel problema. Se una cosa esiste fisicamente, vuol dire che è rilevabile e misurabile. Ma l'esistenza fisica potrebbe non essere l'unica forma di esistenza. Non possiamo esserne sicuri.
d)Verità e realtà sono la stessa cosa?
C'è da fare un discorso a monte. Cosa è la verità? Le definizioni sono molte, ma a mio parere la più corente è quella di Tarski (logico ceco o ,meglio, boemo del xxsecolo): "verità è la corrispondenza fra un'affermzione e la realtà". Per cui ,sì, verità e realtà sono la stessa cosa-o meglio due espressione di una stessa cosa. Realtà è ciò che esiste. Verità sono i giudizi che corrispondono a ciò che esiste.

Citazione:
ho notato dei terribili strafalcioni!

Se sono miei, fammeli notare e li correggerò subito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=44038