Re: Ateismo e Fede

Inviato da  yarebon il 29/6/2006 11:58:31
dal mio ultimo intervento ci sono stati diversi post quindi non voglio ritornare su argomenti passati, volevo solamente specificare a Mc (visto che non ha compreso bene il mio pensiero) che io non sono legato a nessuna religione o setta, anche perchè credo che la ricerca del divino e di qualunque cosa che trascenda la materialità possa essere fatta anche in un contesto al di fuori dei dogmi e di diversi sistemi rituali ecc, quindi da ciò capisci che il discorso dogma religioso non può essere adattato a me. Non sto dicendo che nella mia vita non esistono dogmi, ma non seguo dogmi religiosi. Le religioni da questo punto di vista personalmente, rappresentano per me un punto di vista ed un approccio differente verso il divino, viziato dal fatto che mirano al potere e a sottomettere la gente, ciò non vuol dire che non possa trovarsi in esse niente di buono.
Io ho affermato che sia l'ateismo che la religione hanno i loro dogmi e che queste due dottrine rappresentano i due emisferi del cervello sinistro e destro e che penso che dovrebbero riunirsi perchè l'uomo possa consapevolmente utilizzare sia l'intuizione che il pensiero razionale. Ridurre tutto ad un pensiero razionale per me è molto pericoloso e vedo che anche chi è ateo lo afferma, il fatto è che il pensiero ateo secondo me non dovrebbe solamente cercare di rispettare la spiritualità e chi la professa (che come atteggiamento è molto ipocrita e pericoloso), ma cercare una comprensione e ad un'apertura mentale che verso queste tematiche non ha, proclamando anatemi e sante inquisizioni scientifiche solamente per via di preconcetti e di visioni di vita appunto dogmatiche, un'atteggiamento questo molto anti-scientifico.
Da poco più di 200 anni l'uomo adotta un pensiero razionale diciamo ateo nell'organizzazione della società e nonostante ciò, noi già affermiamo che esso sia veritiero.
Poi mc, antropocentrismo o meno, se tu ritieni che un cane si interroghi sull'origine dell'universo forse l'irrazionale in questo caso sei tu, libero di crederci, ma in questo caso le prove razionali che gli animali si interroghino sui perchè fino ad adesso non ci sono. E' visto che tu pensi che forse gli animali sono come gli uomini (affermazioni senza prove) allora uno può anche affermare che esiste qualcosa che trascende questa dimensione.
Ti dirò che i credenti o comunque coloro che fanno un percorso spirituale, ricevono prove ogni giorno, ma servirebbe parlarne? Potrebbero essere bollate come allucinazioni, coincidenze od altro, in questo caso serve l'intuito!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=34598