Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Descartes il 23/6/2006 0:00:07
Citazione:

L'unica osservazione che, secondo me, merita un enorme sforzo da parte di tutti, l'ha postata Santaruina citando Nietzsche: "Perché fare il bene dovrebbe essere preferibile a fare il male?". Sebbene ognuno di noi possa ritenere "bene" o "male" avvenimenti e fatti diversi. Anche se non ho risposte a questa domanda. Ma cerco di fare quello che ritengp essere "bene". Il male, purtroppo, viene da sé. Senza volerlo particolarmente, mi pare.


Sono d'accordo su tutto. Il fatto che il male "venga da se" negli uomini non deve neanche stupirci.

Infatti ciò che chiamiamo "male" è in genere due cose:
1) fare danni (fisici o danni di credibilità) agli altri
2) abusare il più possibile di qualche risorsa (denaro, donne, cibo, droghe, etc.)

Ma guarda caso, noi veniamo da milioni di anni di evoluzione e lotta per la sopravvivenza, in cui i due istinti sopra venivano favoriti dalla selezione naturale in quanto:

1) fare del danno agli altri prima che questi lo facciano a te
2) accumulare più risorse possibile in previsione di carestie

..erano le sole due strategie per poter sopravvivere. Non c'è quindi da stupirsi se quindi oggi nel nostro dna di homo sapiens abbiamo la predisposizione istintiva verso il "male".

Ti consiglio di leggere questo libro "Il Gene Egoista" di Richard Dawkins:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8804393181

Ti fa capire come è semplicemente da stupidi pensare che dopo milioni anni di evoluzione e lotte feroci improvvisamente pensiamo di poter cambiare natura e diventare agnellini. Per cambiare anche solo un istinto pare che ci vogliano 100.000 anni di mutazioni casuali. Quindi ci rivediamo nel 100.006... e forse potremo parlare di uomini "buoni".
(l'alternativa sarebbe la selezione artificiale come per i cani, che infatti sono lupi addomesticati e resi buoni, molto più rapida ma ha un sapore un pò troppo nazista per i miei gusti...).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=32390