Re: Ateismo e Fede

Inviato da  fiammifero il 20/6/2006 19:07:32
Io posso risponderti solo per quanto riguarda le mie esperienze.
I demoni non sono altro che le paure e le fobie che ci portiamo da bambini inconsapevolmente,magari perchè scioccati da un'immagine,da un racconto di fiabe,da racconti su fate,streghe,gnomi,oppure da traumi fisici subiti,da violenze psicologiche e quant'altro,che la mente rimuove come sorta di autodifesa ma che nel sogno ricompaiono sotto varie forme,e che ti condizionano la vita inconsapevolmente.
Sapendo che il cervello è ancora un grande sconosciuto ma che è anche una sorta di videoregistratore,sono convinta che i demoni siano questi ed non altro.
Affrontare le ns.paure è difficile,perchè istintivamente cerchiamo di fuggirle ma sono convinta che una volta che abbiamo scavato in noi stessi riusciamo a comprenderle meglio ed accettarle per quello che sono.
Nell'antico Egitto la religiosità era basata sull'osservazione del cosmo,sui cicli della natura,non esistevano demoni ma tanti dei con le loro funzioni ma sempre diramazioni del Dio Sole,credevano nell'aldilà come prosieguo della vita non come sorta di premio o castigo,era tutto orientato verso le stelle perenni,non ricordo il nome, i sarcofagi erano la chiave di passaggio .
Altre popolazioni non avevano i demoni,nel senso cattolico,erano una sorta di intermediari tra Dio e l'uomo,come nei Celti,devo approfondire questo argomento ancora,ho appena incominciato e ne sono molto affascinata.
Naturalmente è un approccio da miscredente per trovare la chiave del potere
così abilmente confezionato con la religiosità!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=31531