Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)

Inviato da  yarebon il 19/6/2006 12:35:42
Intervengo anche io!
Ho letto qualche post. Discussione interessante, però personalmente vedo che gli atei sono più dogmatici di chi crede in Dio Con le loro certezze sull'inesistenza di Dio, sull'incoraggiare a salire sulla carovana dei demoni , tentazione enorme è molto scorretta!
facendo i seri, io non mi ritengo cristiano, ma neanche buddista o induista giusto per citare qualche religione, perchè quest'ultime appunto impongono dogmi e quindi visioni limitate della realtà, quando invece uno vedendo ciò che è intorno a se, dovrebbe comprendere che nulla può essere racchiuso in un concetto, cosa che nemmeno la scienza può fare che è altrettanto presuntuosa e dogmatica (almeno quella classica) della religione.
I meriti della scienza non si possono discutere, riguardo il benessere materiale, ma appunto solo quello, che essa ha donato ai paesi occidentali. se la scienza non ha portato benessere a tutto il mondo questo sicuramente è per politiche economiche sbagliate e non certo perchè la scienza non è efficiente. Ma questa dottrina ed il pensiero razionale in genere, è un involucro vuoto ed arido che porta solo all'autodistruzione se non è accompagnato dalla ricerca dello spirito, di ciò che trascende la materia (e non sto parlando solo di Dio). la fisica quantistica per fortuna si sta ponendo anche in questo modo e sta confermando (che lo vogliate o meno) molti degli assunti propagati da alcune religioni antichissime. Spiritualità e scienza dovrebbero andare a braccetto e non essere in competizione. Il guaio è quanto uno racchiude concetti in libri e dogmi, lì c'è da preoccuparsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=31012