Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  yarebon il 8/10/2006 11:38:10
sono d'accordo con Santaruina quando parla di ciclo di decadenza, ma so anche che questo ciclo sta raggiungendo il suo culmine e la sua fine, quindi ci troviamo in un periodo dove sicuramente i movimenti controiniziatici hanno più forza, ma allo stesso momento l'uomo comincia ad avere una visione più generale delle cose.
Però l'errore commesso da molte dottrine esoteriche (compreso guenon) e considerare i cicli cosmici come necessari, mentre invece i cicli cosmici sono illusioni della materia.
Il compito dell'uomo sarebbe di liberarsi da tutte le influenze, astronomiche, astrologiche e cosmiche (insomma per dirla alla maniera di buddha, eliminare il ciclo delle reincarnazioni, raggiungere il nirvana, oltre il dualismo, oltre le illusioni), perchè questo nostro universo è un ologramma ed una matrice ed i vari cicli cosmici di nascita e distruzione sono una ruota che gira a cui è legato l'uomo in catene, questo vuol dire che anche in un ciclo come il nostro è auspicabile la liberazione.
Non esiste un momento per liberarsi ed uno per stare fermo, queste sono illusioni alimentate dalle dottrine esoteriche.
L'uomo ha in se il potenziale per essere libero, il problema è solo la volontà che purtroppo manca alla maggior parte degli uomini

Citazione:
Compiono quindi due errori gravissimi dal punto di vista “esoterico”:
- invitano le persone ad una apertura spirituale proprio nel momento storico meno opportuno, quello del culmine della decadenza, il momento in cui una “apertura” di questo genere è portatrice dei massimi rischi.
- nel decantare le lodi alla nuova era e nell’invocarla si comportano in maniera del tutto anti tradizionale, poiché compito degli “uomini di buona volontà” in questa fase di “transizione” è quello di rallentare il più possibile questo processo


Come ho già deto sopra per me non esiste un momento per l'apertura spirituale, l'uomo deve sempre aprirsi alla liberazione e alla conoscenza, altrimenti così si giustifica la beata ignoranza, anzi "il male necessario" e non è questa una deriva altrettanto pericolosa?
Perchè così vuol dire appoggiare la segretezza e comportarci come i nostri amici, lo sbaglio che appunto molte dottrine esoteriche fanno.
Se l'uomo è pronto può iniziare il suo cammino, dovessimo anche trovarci in preda ad un olocausto nucleare.
Tu Santaruina secondo me confondi le persone che vogliono aprirsi, con quelli che fanno da antikatechon, perchè tu da come sembra, vorresti agire come kathecon (cioè ostacolatore delle forze dissolutrici), ma in questo modo entri nelle cose del mondo, ne rimani invischiato e allontani il risveglio di chi non vuol stare ne con i dissolutori e ne con i conservatori.
Compito nostro è elevarci oltre queste cose e ciò porta ad un indebolimento sia delle forze dissolutrici che di quelle conservatrici altrettanto pericolose!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53955