Re: Il senso della vita

Inviato da  fiammifero il 16/3/2007 7:44:33
Buon fiorno Alessandro,
Citazione:
amare mia moglie o i miei figli mi risulterebbe ancora maggiormente privo di senso, data la bellezza e dolcezza di tale amore.

l'amore,di qualsiasi genere,non ha un tornaconto,è fine a se stesso,lo provi o non lo provi,che fai la conta del dare e avere?
metti tutto sul fattore "scambio",la gratuità per te credente dovrebbe essere naturale
Siccome riceviamo una educazione,e cozziamo con il rapporto con gli altri,ognuno sceglie come vivere secondo quello che ci può evitare e/o aumentare adrenalina da stress,paure,traumi e questo a prescindere se c'è un'altra vita,perchè l'istintio di sopravvivenza che è innato in ogni essere della natura,ti fà agire in tale modo.
Se voglio una vita spericolata,emozionante,sopra le righe sceglierò un modo di vita diverso da uno che vuole vivere in armonia con se stesso e con gli altri e godersi l'arco di permanenza su questa terra.
Gusti,preferenze,attitudini,sentimenti ,impulsi,istinti,,sono il corollario e l'imput per vivere più o meno bene,aspettando la morte.
Cosa c'è di diverso dal mondo della flora e della fauna se non il fatto che non riusciamo a comunicare con loro? La presunta superiorità di che,visto che conosciamo e sappiamo talmente poco ?
Non è che perchè parliamo e crediamo di dominare la natura,dobbiamo essere e sentirci superiori.
Il credente poi si è costruito un aldilà a misura umana e secondo le sue aspettative di premio e castigo e questo lo trovo prettamente ed egoisticamente umano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2828&post_id=82073