Re: Il senso della vita

Inviato da  kirillov81 il 16/3/2007 1:46:20
Citazione:

fiammifero ha scritto:
allora è bene inventarsi qualche cosa per consolarci?
accettare l'idea di nascere per morire è così difficile eppure lo diamo per scontato per la flora e la fauna!
E chi lo dice che l'intervallo non ha senso?


Consolarci? La teoria del "carpe diem" a mio avviso è odiosa in maniera proporzionale alla grandezza, all'intensità e alla bellezza del tipo di consolazione che potrei trovare sul piano non-razionale. Se sapessi (razionalmente) di finire nel nulla, odierei la vita ancora di più trovando motivo di distrazione da questa consapevolezza; proprio perché, ad esempio, amare mia moglie o i miei figli mi risulterebbe ancora maggiormente privo di senso, data la bellezza e dolcezza di tale amore. In altre parole io non riuscirei mai a superare la consapevolezza razionale della mancanza di senso, ubriacandomi con sentimenti o passioni e, anzi, la loro bellezza mi porterebbe ad odiare ancora di più il loro non senso.

Citazione:
Il fatto che una scelga il bene o il male è sempre in funzione delle proprie priorità contingenti e credenze


Se tutto finisce nel nulla, i concetti di bene e di male diventano del tutto soggettivi, proprio perché al di sopra e al di là dei singoli soggetti pensanti di questo mondo, non c'è autorità superiore o fonte etica superiore. Tutto è relativo, cioè io non posso pretendere nemmeno di fronte a me stesso di individuare un'etica (un modo di comportarmi, dei principi morali) che abbia verità maggiore di una qualsiasi altra etica possibile. Che scopo o significato avrebbe infatti attenersi ad una regola, piuttosto che a quella opposta, se tutto poi (regola, regolato e regolante) finiscono nel nulla assoluto?

Citazione:

allora tanto vale morire da piccoli,ma come mai è condannato l'aborto?


L'aborto è condannato da parte del credente, proprio perché per il credente c'è una vita dopo la morte e dunque un senso duraturo e ulteriore delle nostre azioni. Ne segue che se la natura umana prevede uno sviluppo (dal bambino all'adulto) è un bene che tale sviluppo raggiunga il suo apice.
Corro a dormire, ciao
Alessandro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2828&post_id=82064