Re: Logica,divinità e...

Inviato da  mc il 22/12/2006 11:40:48
Citazione:
Ciao fiammifero, lo vuoi capire che nella nostra società l'unica ragione valida per uccidere é in nome di Dio? Ovvio che, in realtà, le ragioni sono altre, ma almeno l'ipocrisia li tiene un po' a freno. Una volta che, con tua immensa gioia, cancellassero Dio dalle menti di coloro che ci governano gli assassini si troverebbero candidamente ad ammettere che uccidono per denaro e potere.

Quindi chi si ritrova ad essere d'accordo nell'uccidere (e far uccidere) in nome di dio, stai a vedere che ha ragione...!

Ma forse che "e' l'unica valida ragione" perche' fa leva sull'indottrinamento?

Comunque: asserisci che se "cancellassero dio dalle menti" le nuove ragioni sarebbero "il denaro e il potere"... cosa sarebbe, una frase del tipo:
"meglio uccidere per dio che per interesse?"
Secondo me, intanto, meglio fare i conti con l'arroganza e la aggressivita' (per paura) del "potente" di turno, che dover confutare fantasie indimostrabili ed astratte ed andare contro le proprie paure, i propri dogmi, gli ideali, contro un immaginifica divinita' extraumana personalizzata o meno, ma comune nel concetto con il resto della societa'....

...oppure, che il "concetto di dio" e' solo una modalita' di controllo sui popoli, usato come martello per poterne pilotare le scelte...?

(o l'una o l'altra)

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=68539