Re: Il senso della vita

Inviato da  florizel il 16/12/2006 20:08:12
Citazione:
ma a cosa ci serve a noi,noi in senso egoistico,incidere sta vita??

Angel_7, che cavolo vuol dire "in senso egoistico"?
Forse è piuttosto egoistico, per contro, rintanarsi dentro i propri dolori e le proprie perplessità, rifiutandosi di aprire gli occhi su quello che c'è intorno, che poi possa piacere o meno è un altro discorso.
Perdona il tono perentorio, ma il "senso" della TUA vita non può dartelo nessuno, devi cercarlo da te, ed è questa ricerca che ti può salvare il culo. Sei mai caduto davvero? Interiormente, intendo. Bene, quando accade è un toccasana, talvolta. Il campanellino d'allarme che è dentro di noi ci sta dicendo che stiamo vivendo non la nostra vita, bensì quella delle convenzioni, delle consuetudini, delle cose più “facili” (non “semplici”, bada bene).
"Rialzarsi", vuol dire cercare ciò che ci "assomiglia", le cose che sono espressioni più autentiche di quello che siamo, o di quello che stiamo diventando. E cercare, fino a trovarla, la propria personale modalità di espressione della nostra personale totalità.
Costi quel che costi. Anche il rischio di mandare affanculo quello che credevamo ovvio e scontato. E' paradossale: viviamo in tempi in cui per riuscire a star bene, si è costretti a fare opera di smantellamento, piuttosto che di "costruzione", ci avevi mai fatto caso?
Citazione:
vivere senza pensarci mi sembra un pò di fare come quei politici che se ne fregano dei problemi che ci sono e vanno avanti a fare la loro vita,finchè non vengono travolti dai quegli stessi problemi che hanno ignorato.

Eheheh...quei politici il problema di risolvere i problemi, non se lo fanno nemmeno...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2828&post_id=67763