Re: Logica,divinità e...

Inviato da  muratore il 16/11/2006 12:31:09
Citazione:

insomma, sto dicendo che:
1) o l'insegnamento dell'unico vero dio e' arrivato giu' bello preciso appena all'uomo e' stata innestata un'anima, e poi le mille culture esistenti lo hanno travisato in quanto sempre piu' sorde alla voce dell'intelligenza del cuore;
2) o le mille culture esistenti hanno prodotto mille divinita' e, per evoluzione ed interazione, si e' arrivati agli insegnamenti comuni dell'unico vero dio che parla con voci diverse.

Probabilmente entrambe... le influenze arrivano dal basso e dall'alto...

Citazione:

quando due nazioni sono in lotta, la storia la scrivono i vincitori.
quando due popoli sono in lotta, la religione la scrivono i vincitori.
c'avessero avuto non le frecce ma la contraerea, quando abbiamo invaso le americhe, a quest'ora staremmo adorando il dio orso, il dio coyote ed il dio tartaruga (se vuoi, trovami gli elementi in comune con padre, figlio e spirito santo).

convinti di essere nel giusto tali e quali ad ora.

E' qui che sbagli.
Ci sono persone che non reputando il proprio pensiero sufficientemente forte tentano di imporlo con la forza.
Bush che vuole imporre la democrazia bombardando,
una parte della Chiesa ripetutamente colpevole di imposizioni/inquisizioni
Islamici estremisti che si fanno saltare in aria.
Ma se studi un po di storia tutt'oggi ci sono Lama in esilio dal Tibet che conquistano i cuori di tanti senza bisogno di bombe e pistole, i cristiani che rifiutano in parte o in toto i dogmi dell'istituzione cattolica e malgrado ciò non smettono di pregare il loro Dio credo siano la maggioranza.
E a ben ricordare i primi cristiani furono vittime e martiri dei più forti.. e ciononostante la loro setta, segretamente, si andava espandendo.. come mai?
Forse che qualcosa da dire e che colpiva la gente nel profondo l'avevano davvero?

PS Se imparassimo a rispettare un po più orsi coyote e tartarughe, non sarebbe male... e se arrivassero gli alieni con un pensiero ancora più profondo e intenso di quello arrivato finora... perchè rifiutarlo? Ma non credo che un'invasione aliena fatta da una razza tecnologicamente più avanzata e spiritualmente meno, potrebbe mai far cambiare idea alle anime pure di questo pianeta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=62714