Re: Logica,divinità e...

Inviato da  spinox il 16/11/2006 11:34:12
"Non è Dio a essere illogico, è la nostra mente a non essere sufficiente a comprendere l'estrema logicità di un dio troppo grande (infinito) per essere compreso da una mente finita."

pero', nel contempo ci viene detto che, per entrare nel regno dei cieli, dobbiamo essere come bambini (se vuoi il versetto esatto, stiamo freschi). quindi difficile non deve essere.
e percio': per sentire la voce di dio, bisogna essere dei fanciulli o dei gesuiti? fanciulli lo siamo stati tutti, gesuiti lo diventano alcuni.

"l'anima si potrebbe essere innestata successivamente non appena l'evoluzione animale è giunta ad un essere sufficientemete evoluto come l'homo sapiens... dicevo il "primo uomo" conteneva già una coscienza religiosa.. daltronde era molto più spirituale dell'uomo moderno..."

peccato che i frutti della coscienza religiosa dell'uomo primitivo (sicuramente migliori di quelli degli uomini successivi, in quanto piu' spirituale) siano stati gettati alle ortiche.
l'unico vero dio aveva modi davvero bizzarri di manifestarsi nel passato. e dire che gli uomini erano meno duri d'orecchi in quanto inseriti in un mondo magico, quindi possiamo escludere sbagli interpretativi da parte loro.
se e' possibile rintracciare elementi comuni tra le grandi religioni monoteistiche attuali, ben piu' difficile e' farlo tra le tante politeistiche di cui possiamo leggere sui libri di storia.

insomma, sto dicendo che:
1) o l'insegnamento dell'unico vero dio e' arrivato giu' bello preciso appena all'uomo e' stata innestata un'anima, e poi le mille culture esistenti lo hanno travisato in quanto sempre piu' sorde alla voce dell'intelligenza del cuore;
2) o le mille culture esistenti hanno prodotto mille divinita' e, per evoluzione ed interazione, si e' arrivati agli insegnamenti comuni dell'unico vero dio che parla con voci diverse.

quando due nazioni sono in lotta, la storia la scrivono i vincitori.
quando due popoli sono in lotta, la religione la scrivono i vincitori.
c'avessero avuto non le frecce ma la contraerea, quando abbiamo invaso le americhe, a quest'ora staremmo adorando il dio orso, il dio coyote ed il dio tartaruga (se vuoi, trovami gli elementi in comune con padre, figlio e spirito santo).

convinti di essere nel giusto tali e quali ad ora.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=62693