Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Davide71 il 26/7/2006 15:13:11
Ciao a tutti. Sono contento che nessuno di voi sia disposto a ricondurre l'immensa complessità di ciò che ci circonda ad un dato di ordine puramente materiale. Tuttavia bisogna anche ammettere che esiste una sorta di unità che soggiace a questa complessità. In natura ciò si può notare sia riflettendo sul fatto che la maggior parte degli animali ha delle caratteristiche in comune senza essere per nulla uguali, così come i vegetali tra loro e i microorganismi tra loro. Inoltre l'ecologia ci ha insegnato che tutti gli esseri viventi vivono in un equilibrio fondato sulle loro differenze, fondando appunto degli ecosistemi. Per non parlare della biologia, la quale ha permesso a tutti di scoprire che dietro l'enorme complessità della vita vi sono dei principi comuni, come i meccanismi e l'organizzazione delle cellule. Quest'unità ha un nome: Dio.
(da nessuno)Citazione:
Dal punto di vista matematico, un elettrone non è né un'onda né una particella. E' una proprietà matematica dell'universo.
Questo implica che l'universo ha delle proprietà matematiche. Perciò l'universo è pensiero. Di chi? Di Dio.
Se uno s'interessa di religioni non può fare a meno di notare straordinarie somiglianze fra religioni anche molto lontane tra di loro nel tempo e nello spazio. Per esempio il Cristianesimo non ha avuto nessun problema ad accettare la morale di Plutarco, sacerdote di Apollo! E il simbolo del Tao (il mio avatara...)
permette considerazioni valide per tutte le religioni del mondo, e pure per gli atei.
Magari erano tutti d'accordo, ma magari la verità è una!
Fiammifero mi ha chiesto di esempi a partire dalla Storia.
Se voi approfondiste il processo che ha portato alla formazione del Cristianesimo, scoprireste che esso è stato funestato da numerose persecuzioni e da una generale incomprensione, se non vera ostilità, sociale. Perchè non vi chiedete come mai essi hanno tenuto duro per secoli? In Occidente il Cristianesimo si è imposto praticamente dopo mille anni di incubazione! Discorso analogo vale per l'Islam. Esso si è imposto ad onta di tutto e di tutti e, per l'epoca, si trattò di un progresso sociale paragonabile a quello dell'Occidente moderno. E vi ricordo che lo stesso ebraismo si è imposto contro la volontà degli egiziani e degli stessi ebrei!!! Basta leggere la Bibbia per accorgersene. Ovviamente gli atei hanno buon gioco a dire che queste sono tutte invenzioni letterarie, perchè in effetti, tracce di mistificazione ce ne sono molte, ma la realtà è che una nuova religione fa molta fatica ad imporsi sulle vecchia, perchè va contro il potere costituito; se lo fa è perchè dispone di forze che non sono puramente umane. Solo il buddhismo non venne (aspramente) perseguitato fin dalle sue origini.
L'altra favola è che le religioni fanno presa sull'ignoranza della gente; a parte il fatto che alla religione hanno spesso aderito uomini di vasta e solida cultura, pensate che ciò che vi hanno insegnato a scuola sia tutto vero? Che non ci sia nessuna finalità di indottrinamento politico e ideologico dietro? E frequentate questo sito?
da Fiammifero: Citazione:
la scienza ha fermato le sue ricerche,ci sta fregando soldi perchè già ha dato le risposte a tutto e non le cerca più,quindi mi sono persa qualche cosa nel frattempo.

Concordo sul fatto che gli scienziati ci stanno fregando un sacco di soldi! Però la scienza non ha dato nessuna risposta alle domande che si pongono gli uomini, ha solo reso loro la vita più comoda e divertente, anche se il prezzo da pagare, l'estinzione del genere umano, sarà altissimo. Fiammifero dice che gli uomini hanno un cervello da usare. L'epoca moderna fa di tutto per impedirlo, anche se mette a disposizione di tutti conoscenze che un tempo nessuno si sarebbe mai sognato di divulgare. Adesso sappiamo il perchè!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=39509