Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 8/10/2015 19:44:12
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Cristiano è colui che crede in Cristo, c'è poco da fare...


Se devi essere categorico e metterci un "c'è poco da fare" alla fine di una considerazione, allora pensa bene

Cristiano è: ----> colui che segue l'esempio di cristo ... e non che "crede in Cristo" è fuorviante quanto sostieni

Poiché, ed è incontrovertibile, Cristo riteneva si seguisse la sua parola SOLO E SOLTANTO se seguivi il suo esempio. Indi si tratta di --->Fede ATTIVA<---- questo implica una vita dedicata al suo esempio e a ciò che ha lasciato detto, indi senza che dei compromessi fossero accettabili...

... non solo è Cristiano colui secondo quanto ti ho appena definito, ma senza ombra di dubbio alcuno, e secondo le parole di Gesù Cristo (non le mie) i cattolici: ----> non sono cristiani Questo è un fatto. Anche se credono in Cristo.


Olà Calverone, bentornato….

Sono felice di risentirti….

Giusto ciò che dici, ma non fare di tutta un'erba un fascio.

Ci sono molti cattolici che lo sono invece, ci sono molti cattolici che seguono sinceramente il Cristo, solo che non hanno molto spazio nell'organizzazione cattolica e non vanno sotto ai riflettori dei media ad esibirsi.

Un'affermazione perentoria come la tua è ingenerosa, anche se la tua affermazione vale per molti di coloro che si dicono Cristiani, indipendentemente dalla chiesa che seguono.

Molti Cristiani lo sono solo di nome ma non di fatto come giustamente affermi tu, ma ciò indipendentemente dal fatto che siano cattolici o meno.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282401