Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 13/6/2015 14:06:49
Citazione:
da Rickard il 13/6/2015 13:53:41

L’elemento veramente sconcertante in tutta questa querelle non è tanto l’interpretazione “estrema” (alieni, civiltà evolute ecc.), quanto per il grado di certezza assoluta esibito dai suoi sostenitori, basandosi esclusivamente sull’interpretazione di un insieme di testi, di autori ignoti e di cui non si può ricostruire la storia esatta.


Boia quanta roba hai dovuto scrivere per sostenere delle cazzate!

Intanto non mi sembra che qui, oltre ad alcuni credenti in gesù, abbiano certezze, te lo stanno provando a ripetere tutti e da tanto, ma da quell'orecchio non ci senti ed è più facile demolire cazzate, soprattutto se sono cazzate inventate da te.

Quello che in molti, io compreso, sosteniamo, è che letta "alla brutto porco", la bibbia ha un senso, letta secondo l'interpretazione cristiana, è un mare di cazzate.

Poi potrebbero essere cazzate anche quelle lette "alla brutto porco", ma rimane il fatto che così abbiano un senso.

Se dici che dio è onnipotente e spesso nella bibbia si evince chiaramente che NON lo è ... tu devi inventarti maree di cazzate per sostenere questa assurdità, io leggendo, capisco che non è vero e vado avanti.

Se ti fa piacere, prendilo come un libro fantasy ... fai conto che è il signore degli anelli.

Ora, noi stiamo discutendo sul fatto che Gandalf sia il dio creatore di tutto o meno ... ovviamente, nel libro non dice mai che Gandalf è il creatore di tutto, se leggi è chiaro, se ti fidi di chi ci campa da millenni, magari mi vieni a dire che non posso conoscere il noldor e che quindi non possiamo saperlo, che le vie di Gandalf sono infinite e quello che te pare ... ma se te lo leggi, Gandalf sarà sempre e solo un mago!

YHWH era un tizio in carne e ossa che cometteva errori e non prevedeva il futuro.

Questo c'è scritto!


A dato che sei diventato duretto, lo ripeto ancora, non è detto che quel tizio in carne e ossa sia mai esistito o che quelle storie abbiano anche un solo barlume di verità ... ma sempre quello c'è scritto! Si parla di un tizio in carne e ossa che commette errori e non conosce nulla del futuro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273537