Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 13/6/2015 12:47:17
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Citazione:
Poi nella liturgia queste cose qui mica le leggono, figurati.
XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C), Prima lettura.


Giosué 10, 36-43
Da Eglon Giosuè e tutto Israele salirono a Ebron e l'attaccarono. Presero e passarono a fil di spada la città, il suo re, tutti i suoi villaggi e ogni essere vivente che era in essa. Non lasciarono alcun superstite, come avevano fatto a Eglon: la votarono allo sterminio, con ogni essere vivente che era in essa.
Poi Giosuè, e con lui tutto Israele, si volsero a Debir e l'attaccarono. La presero con il suo re e tutti i suoi villaggi, li passarono a fil di spada e votarono allo sterminio ogni essere vivente che era in essa: non lasciarono alcun superstite. Trattarono Debir e il suo re come avevano trattato Ebron e come avevano trattato Libna e il suo re.
Così Giosuè conquistò tutta la regione: le montagne, il Negheb, la Sefela, le pendici, con tutti i loro re. Non lasciò alcun superstite e votò allo sterminio ogni vivente, come aveva comandato il Signore, Dio d'Israele. Giosuè li conquistò da Kades-Barnea fino a Gaza, con tutto il territorio di Gosen fino a Gàbaon. Giosuè prese tutti questi re e i loro territori in una sola volta, perché il Signore, Dio d'Israele, combatteva per Israele. Infine Giosuè e tutto Israele ritornarono all'accampamento di Gàlgala.

Parola di dio


Anche questo leggono durante la messa?

Sono queste le cose inaccettabili per la dottrina, alle quali devono necessariamente trovare delle interpretazioni allegoriche per rendere il tutto coerente con l'idea del "dio" unico, spirituale, trascendente, onnipotente. Anche se in realtà il testo è già molto coerente così come si presenta, ovviamente leggendolo con mente libera da dogmi.

@doktor Citazione:
E` l`infinita ironia di DIo, come quando dice a Caino: sai per caso che fine ha fatto tuo fratello?


Sì era un tipo molto spiritoso.

"Ora Nadab e Abiu, figli di Aronne, presero ciascuno un braciere, vi misero dentro il fuoco e il profumo e offrirono davanti al Signore un fuoco illegittimo, che il Signore non aveva loro ordinato. Ma un fuoco si staccò dal Signore e li divorò e morirono così davanti al Signore."

Levitico 10,1-2

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273527