Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 11/6/2015 21:56:36
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Stiamo parlando di chi segue la parola di cristo: il vaticano è l'istituzione per eccellenza che dice di seguirla, che si dice curatrice della religione cattolica e dispensatrice della parola divina/del vangelo. Eppure prende tanti soldi dalla gente. Tantissimi.
Tirare fuori il governo americano o dire che la chiesa "tradisce la parola di cristo" di certo non aiuta.

Non aiuta a fare cosa???

Ma di che stai parlando?

Citazione:
Certo. Per questo si dice che la teologia fa dire a quel libro cose che non dice, perché certi terminologie vengono pilotate per far credere che quel libro parli di quel dio unico, trascendente, spirituale, onnipotente e onniscente della dottrina.
Il termine "bara", che viene opportunamente usato nel versetto uno della genesi per dire che "elohim" creò il cielo e la terra, in realtà non significa creare, tantomeno creare dal nulla. E mai una volta significa creare, in ogni sua ricorrenza, nella bibbia.

pare che sia vero che non significa creare dal nulla (non lo sapevo).
Ma un amministratore di CE la pensa diversamente su Dio e sulla creazione:

Citazione:
La radice barà ha il significato di creare in senso molto maestoso.
è vero, non presuppone il creare dal nulla. "Formare" è invece reso dal verbo "litzor". Barà è un verbo usato quasi esclusivamente per D-O.
Il problema è che in italiano questi verbi possono essere resi solo con "creare", mentre in ebraico esistono vari verbi e per ogni verbo un differente binian (costruzione) L'accezione di aumentare va intesa con il rendere grandioso, maestoso.
La Torah non fa riferimento al come fossero le cose prima. Se l'inizio è come è: ”bereshit barà Elohim et hashammaim veet haaretz" intende dire che tutto ciò che è, è stato creato da D-O e da nessun altro.
In "Bereshit Rabbà” i saggi spiegano che il Creatore ha creato il mondo ma aveva "buoni ingredienti".


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=465

Comunque ribadisco che non sono interessato continuare.
Di nuovo hai dato come fatto oggettivo un qualcosa che è solo una teoria di Biglino.
La fate veramente troppo facile ragazzi, inoltre su di un argomento che si basa su una probabile presa per il culo galattica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273392