Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 11/6/2015 9:54:07
Decalagon

Citazione:
Certo. E come Yahweh ha dato le terre a loro, Milkom ha dato le terre agli Ammoniti. Lo dice chiaramente il comandante in capo delle forze israelite, che pone entrambi gli elohim allo stesso livello. Infatti entrambi i popoli hanno gli stessi diritti di stare nelle terre che i rispettivi elohim hanno dato loro. La puoi rigirare come ti pare, ma è scritto nero su bianco.


Chiarisco questo aspetto e poi vi lascio cucinare nel brodo primordiale delle vostre convinzioni, perchè se dopo tutte queste evidenze siete ancora qui a fare le principesse sul pisello la cosa non è più un mio problema.

Se non collochi questa citazione, questo versetto, nel contesto storico nel quale si esprime, puoi sostenere qualsiasi puttanata ti venga in mente, tanto chi cazzo sa cosa.

In quel periodo storico c'era la convinzione che le terre che venivano conquistate con le guerre erano conquistate grazie all'aiuto di Dio.

Quindi non era Dio che assegnava materialmente le terre conquistate da quelle popolazioni, ma quelle terre erano conquistate con le guerre sanguinarie tipiche del periodo.

Ma siccome la convinzione fra quei popoli era che tutto avvenisse grazie all'intercessione di Dio, era normalità affermare che quella terra conquistata era stata conquistata grazie all'aiuto del proprio Dio.

In quel periodo, prima che gli Ebrei conquistassero tutti quei territori e sottomettessero o sterminassero tutti i popoli che ci abitavano, ogni popolazione aveva il proprio Dio.

Quindi è normale che siano messi in quel contesto sullo stesso piano.

Da qui la citazione contestata, che, ripeto, è un pelino meno oscura di quello che volete far credere.

Ovvio che quei problemi che evidenziate, si vengono a creare solo grazie al metodo Biglino e non in altri modi.

E' con quel metodo che ci si immagina decine di Elohim che fanno cose e l'Elohim YHWH come una sfigato.

Perchè quel termine si riferisce ad una moltitudine di soggetti, avendo diversi significati a seconda del contesto grammaticale in cui è inserito.

Ma se non riuscite neanche a capire il senso della parola Elohim dal punto di vista grammaticale, cosa cazzo pensate di essere in grado di sostenere?

Ci saranno solo gli ignorantoni cosmici che vi seguiranno nel vostro delirio.

Buona vita

Edit:

Citazione:
Tranquillo, ne fa molti meno dei guru che seguono la parola di "gesù". La gente boccalona preferisce darli a questi, i soldi


Nessuno che segua la Parola di Gesù Cristo sul serio ti chiederà mai soldi, è proprio da questo particolare che si riconoscono i lupi che vengono in veste d'agnello.

I boccaloni si fanno fregare da chiunque, per questo Biglino mi sta simpatico, di boccaloni ne trova a iosa.

Ricordo a tutti che la citazione contestata è espressa in Il Libro dei giudici, nel link potete trovare a quale periodo storico si riferisca, la citazione contestata va collocata in quel contesto e non in altri contesti di altri libri che compongono il Tanakh.

Grazie a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273302