Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 9/6/2015 15:08:14
Citazione:
A me pare che il fondamento dell'invettiva sia a monte, e cioè che non c'è evidenza per cui si possa pensare di tradurre la bibbia. C'è evidenza? ... io mica l'ho trovata. Come lo chiami tu uno che asserisce di poter tradurre qualcosa da qualcosa che non è univocamente traducibile?


No no, hai ragione, non si è certi di nulla, come dice lo stesso Biglino, un gruppo di studi si è dato 200 anni per riuscire a "creare" una bibbia il più fedele possibile all'originale, perchè per ora, non ne hanno idea, MA lui traduce solamente dalla Bibbia masoretica, che è quella UFFICIALE ebraica e una delle più usate per le bibbia cristiane e quello che appare evidente, lasciando semplicemente 4 o 5 termini originali, è che la storia ha una coerenza notevolmente maggiore rispetto alla traduzione "religiosa" e che sia un libro che parla di guerre fra elohim.

Quello che sostiene, in modo ineccepibile (infatti nessuno qui ha ancora eccepito! ^__^) è che quel testo, da cui hanno inventato un "dio" buono giusto, perfetto, onnipotente e onnisapiente, in realtà parla di tanti "dei", focalizzandosi su uno, YHWH, non particolarmente noto per la sua "carità cristiana".
Anche io non credo sia possibile riuscire a ricostruire un testo da un'accozzaglia di lettere senza spazi (potete verificare, prendete una pagina di un libro, togliete spazzi e vocali "tgltspzzvcl" e passatelo ai vostri amici, sarà divertente vedere chi si avvicina di più al risultato ... perchè per ora uno che lo ricostruisce tutto non l'ho ancora trovato ... e parlo di una pagina, pensa la bibbia!) MA quello che hanno ricavato, l'antico testamento "ufficiale", NON parla comunque di un dio unico.

Hanno sbagliato le vocalizzazioni? Cambia tutto! Ma con quelle che hanno messo loro, NON si può affermare che esista un unico dio buono e giusto.



Citazione:
Come l'ha argomentata? ... mi sai indicare dove, intanto vado a cercarla.


Tipo qui:

Citazione:


incredulo ha scritto:
Per tutti i supporters di curva di Biglino che fanno il parallelo col lavoro di massimo sul 9/11, voglio fare notare come le accuse dei debunker a Massimo di volere lucrare sui morti del 9/11 sono state smontate velocemente per via del fatto che Massimo ha messo in rete il suo lavoro, disponibile per tutti, con Biglino tutto questo non c'è.


E' falso e infamante, tutte le sue conferenze sono on line e sul suo profilo fb e in praticamente tutte ti dice come leggere la bibbia che hai in casa, autonomamente, in modo da non aver bisogno dei suoi libri o delle sue conferenze.

E ovviamente il "bue" non fa neanche notare che se vuoi farti una confessione a San Pietro devi pagare ...

Citazione:
dotorenko
che la pronuncia errata reah NIHOHA' invece di reah NIHOAH deriva da un errore grammaticale e aggiunge: "In Israele per un errore del genere alle scuole elementari metterebbero all' allievo le orecchie d'asino".

Quindi, almeno per quella traduzione, se ha ragione il moderatore, si possono avanzare dei dubbi?


Direi di no ... non capisco, uno sbaglia una vagonata di traduzioni, MA nessuno di quelli che lo contesta sa fare una citazione seria?

In quale libro avrebbe fatto la traduzione sbagliata? Che pagina? Come faccio a sapere che sto tizio non ha scritto uno sfondone di suo, attribuendolo poi a Biglino?

Se io ti dico che nella tua bibbia si parla di un dio crudele e assassino, ti dico anche che se vuoi puoi verificarlo in "Ezechiele 20 25" ... questo è citare una fonte!

Tu puoi aprirti la bibbia e leggere che ho ragione!

MA non ti faccio leggere TUTTA la bibbia! Non ti scrivo: si ostinano a dire che il dio biblico sia buono e giusto, quando c'è scritto che è un assassino ... non ci credi? Leggiti la bibbia!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273147