Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 9/6/2015 0:15:37
Citazione:
Si poi Fabio, ma sai una cosa? Se uno entra in sinagoga con il testo masoretico e vorrebbe leggerlo nella lettura pubblica, c'è il rischio che lo buttino fuori a calci


Basterebbe questo per dimenticare Biglino che si rifà al Testo Masoretico, ma soprassediamo.

-- riconoscono che la bibbia non è un libro di religione

Perchè il Pentateuco è il Libro della Legge Ebraica, ma quel testo parla di D-o e della creazione, nelle FAQ c'è.
E un testo che parla di D-o non è un testo che parla di alieni.

-- che i cherubini fossero macchine;

Parla dei cherubini sul coperchio dell'Arca dell'Alleanza, che erano congegni meccanici di alta tecnologia e di sicurezza, visto che si poteva morire se ci si avvicinava all'Arca senza precauzioni.

Arca che era ad uso di pochi eletti.

Nel caso di Ezechiele parla di sogno, non di macchine volanti.

-- che la bibbia parli di ingegneria genetica;

Ok, ma non la attribuisce agli Elohim, ma alla tecnologia pre-diluviana, ovvero qualcosa di cui Biglino non accenna mai rimanendo principalmente sull'ipotesi extraterrestre, ipotesi a cui deve la sua fama. E questo non significa che noi siamo stati creati con l'ingegneria genetica, lo spiega sempre molto bene Abramo. L'Autore della Crezione è sempre l'Essere Supremo e non gli extraterrestri.

--che gli angeli fossero persone in carne ed ossa;

Per esempio il termine ebraico “mal’ach” tradotto in italiano con “angelo” ha spesso come soggetto gli essere umani comuni.
Sono relativamente pochi i casi in cui il termine “mal’ach” indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l’ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell’ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette “mala’achim” ovvero “coloro che svolgono un compito”.

Sempre nelle FAQ eh!

Quindi sono varie cose e non esseri con le ali come sono raffigurati nelle opere d'arte, ma sono sempre guidati da D-o tramite lo Spirito, perchè il termine significa anche azione divina. Inoltre sono pochi i casi in cui il termine significa apparizioni fuori dal comune, ma non è che queste apparizioni fuori dal comune siano inventate.

Sono poche, ma ci sono.

Questa cosa la sapeva pure Lucio Dalla che D-o si serve di Angeli in carne e ossa per i suoi scopi.

--che nella lingua ebraica non esista un termine per indicare 'dio' così come lo intendiamo noi;

La scoperta del Secolo.

--fanno i complimenti a Biglino per come ha documentato bene che Satana non esista, nel suo libro "il dio alieno della bibbia"..

Satana non esiste in quanto Essere autonomo al di fuori dell'uomo, perchè questa dottrina fa parte della teologia Cristiana, ma esiste per l'Ebraismo con il termine Satan, che esprime la tendenza naturale dell'uomo verso il male, non è questa grande scoperta epocale, ma riguarda solo questioni teologiche diverse fra dottrine diverse.

Citazione:
E ancora stai qua a menarla prendendo per il culo me e biglino con la storia del guru?


Non saprei come altro chiamarla questa superficialità nel valutare la questione, l'usare queste affermazioni perentorie parziali e fuorvianti come se fossero dati di fatto esclusivi.

Se non è fede in un guru allora è incapacità di leggere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273076