Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 8/6/2015 17:36:26
Citazione:

Rickard ha scritto:


Un sacrificio che rinnova l'alleanza tra uomo e dio, dopo l'evento terribile (il diluvio), e dio accetta l'olocausto, con la liturgia antropomorfa del "odorare la fragranza". Non si tratta di "mangiare" e non va inteso alla lettera.

Anche perché, questo significherebbe prendere alla lettera l'arca, il diluvio e le coppie di animali, a meno di non trasformare l'arca in un'astronave, le coppie di animali in ceppi genetici e dio nel solito golosone che adora i girarrosti.


Si, è proprio prendendo alla lettera che secondo me tutto torna ... se si legge l'originale sumero da cui il diluviobiblico è stato copiato, si parla di prendere il SEME di ogni animale e pianta, così torna ... invece con la versione della bibbia, tutti gli animali a coppie, in un'arca grossomodo 150x50x50 non ci stanno.

Se leggi la versione originale letterale, è possibile ... dovrebbero aver avuto tecnologia genetica che noi stiamo solo ora scoprendo, ma è possibile.

Se lo leggi alla lettera come era scritto in origine (o almeno quanto è possibile recuperare) la storia è coerente e plausibile.

Leggendola come dicono loro, ci sono miriadi di passaggi che devono spacciare per allegorie, spesso in maniera incomprensibile.

Che so uno dei miei passi preferiti: Ezechiele 20 25 Allora io (yhwh n.d.r.) diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.
(questa è la bibbia cei, non biglino)

In questo caso servono giri di parole allucinanti per riuscire a veicolare un messaggio positivo di un dio buono ... infatti, in genere il passo viene proprio ignorato.

Se lo leggi alla lettera e ti sei visto che questo YHWH è solo uno dei tanti altri Elohim presenti sulla terra, allora diventa chiaro che è un tentativo disperato di un tiranno di non veder più defezioni tra i suoi sudditi.
Se ne stavano andando a seguire altri elohim ... questo non poteva essere tollerato, allora, preso dalla disperazione, adottò misure drastiche.

Non serve interpretare, è tutto scritto ... sei te che ti incastri con l'esegesi.

Col tuo metodo qualsiasi racconto potrebbe diventare una religione monoteista ... pure shining.

Era Dio, sotto forma di accetta che parlava a Nicholson e diceva di punire la moglie per i suoi peccati.

Se lo ripetono per millenni, magari in molti ci credono, specie se non l'hanno letto ... ma se te lo leggi per conto tuo, senza commenti o "spiegazioni" è chiaro di suo che quello è solo uno che ha perso la brocca! ^__^

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273040