Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 8/6/2015 13:54:49
Citazione:
Già. Siamo arrivati al punto che le copie vendute sono una misura della bontà del proprio lavoro. Prima si parla di miliardi di persone “prigioniere” della Grande Menzogna e poi ci si bagnano le mutandine perché Biglino vende tanti libri e le sue conferenze con offerta libera sono stipate.

Non so quanto sia “positivo” come argomento pro-Biglino, il dire che “vende un casino”.


Era solo per dire che non è vero che non interessa a nessuno, anche perché se così fosse non staremmo nemmeno qui a parlarne.

Vabbeh, esempio sbagliato, amen.

Citazione:
Mai sentito parlare di empirismo?

Poi adotti il metodo e l’errore che è stato compiuto mille volte in questo topic: porre due sole alternative come spiegazione di un fenomeno, privilegiandone una.

Dov’è la stranezza, se un testo religioso affronta dettagliatamente come eseguire rituali ed olocausti in onore della divinità? Perché ne parli come se venissero esposte conoscenze fuori da quel tempo, quando in realtà si parla solo di “grasso”, “sangue” e organi interni? Tutte cose che con l’empirismo erano note già da tempo, esattamente come le proprietà positive e tossiche di molte piante. Oppure, anche qui, sono stati gli alieni a spiegarci che le bacche rosse fanno male?


Io non privilegio niente a discapito di chissà cosa: prendo semplicemente atto del fatto che il testo biblico espone delle istruzioni precise su COSA bisogna bruciare a Yahweh, e la scienza spiega quali sono le proprietà terapeutiche di quelle sostanze che venivano fatte bruciare. L'ennesima coincidenza? Va bene.
Ancora però non mi spiego per quale motivo INVENTARSI cose simili, anche perché le stesse richieste venivano fatte dai "theoi" greci. Delle divinità (sia greche che cananee) che devono respirare grasso bruciato per calmarsi?
Tutti con la stessa fantasia.

Ok, a te non importa niente (e/o vuoi le prove materiali), a me invece piace approfondire la cosa perché mi incuriosisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273001