Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  fefochip il 6/11/2012 15:18:16
@ spiderman
Citazione:
Per curiosità, visto che non ti vuoi esprimere su quelle due prova a dare una tua impressione su questa terza domanda. E' possibile che il motivo per cui scegliere un gradino di quella scala sia così difficile sia legato al fatto che le definizioni contenute sono DELIBERATAMENTE prive di ogni tipo di spessore emotivo?
Citazione:
Ecco, questo è pispaxiano, se ti va prova a riformulare la domanda che provo a risponderti.


di pispax si possono dire tante cose ma onestamente che scriva in "pispaxiano" e non in italiano francamente no.

la domanda è molto semplice .
in realtà è una domanda retorica , o piu che altro un lanciare una riflessione sulla quale ci piacerebbe (anche a me ) una replica .

ti sta suggerendo che se non riesci a sceglire un qualunque gradino di quella scala è perche quella scala (che ha fatto lui ) l'ha fatta deliberamente senza coinvolgere argomentazioni emotive mentre le tue scelte da vegetariano (come probabilmente la scelta di qualunque vegetariano/vegano)in realtà sono principalmente su scala emotiva ovvero provengono da una percezione del tutto personale (e quindi arbitraria)perchè su un piano di emotività ,priva di qualunque base razionale .

infatti è stato piu volte detta la sensazione che la scelta vegetariana avvenga su tali basi e ogni argomento razionale serva da bias di conferma piu che da discrimine vero e proprio tra carne e non carne.

da tutto questo viene spontaneo chiedersi quale diritto hanno mai i vegetariani/vegani di sentirsi superiori moralmente agli altri (o comunque parlare in termini di "piu evoluto" ) quando tale superiorità è basata su delle percezioni emotive personali(arbitrari) e non su dei motivi razionali (e quindi universali)


chiedo venia a pispax se intendeva un pensiero differente (basta dissentire) ma poco importa per quello che riguarda me perche penso esattamente queste cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224438