Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  incredulo il 16/10/2012 8:04:43
@Pispax

Citazione:
La "base comune" non è necessaria. Anzi, è di ostacolo. A me interesserebbe proprio esplorare le DIFFERENZE. Capire di cosa si sta parlando. Siccome queste differenze poi ci sono anche fra le varie posizioni vegetariane, l'unica "base comune" che ha qualche interesse a questo proposito è quella lì. Un denominatore comune nel vegetarianesimo esiste o no? A volte sembra di si, altre volte no. In ogni caso, se vogliamo ritenere che questa "discussione" sia significativa, questo denominatore al momento appare sconfortante.


Come ho gia' scritto, ma ognuno GIUSTAMENTE, legge solo cio' di cui e' gia' convinto, NON ESISTE UN UNICO MOTIVO per compiere questa scelta alimentare ma un insieme di motivi, per questo le risposte che ricevi sono TANTE e ti permettono di attaccarle per RIMANERE DELLA TUA IDEA.

Come spesso fai Pispax, fai tutto da solo.

Nei tuoi ragionamenti, logici e lineari, hai il vizio di RISPONDERE ad affermazioni TUE non a quelle dei tuoi interlocutori.

Tu TRAVISI le risposte e rispondi alle tue travisazioni, parli da solo Pispax.

Citazione:
Questo "manifesto" che pubblichi pensando di "falsificare" la mia "falsificazione", in realtà non fa altro che mettere ancora una volta in discussione l'assioma vegetariano.
Avrei piacere che te ne rendessi conto.


Esempio lampante e' proprio questo.

Tu mi rispondi pensando che il mio manifesto sui minerali sia una falsificazione della tua falsificazione per CONTESTARE IL CONTENUTO del tuo e infatti mi chiedi di rendermi conto di qualcosa che gia' so e che TU IDENTIFICHI con l'assioma vegetariano,,non sono cosi' coglione Pispax.

Se SOSTITUISCI ad cazzum, come pare a te i termini passando con disinvoltura dagli animali alle piante o ai minerali come se fosse LA STESSA COSA, stai COSTRUENDOTI una base di discussione sul nulla, stai PARLANDO DI ALTRO per dimostrare che gli stessi ragionamenti applicati alle piante diventano stupidi e sticazzi non ce li metti?

Chiedere di discutere di qualcosa che NESSUNO ha mai sostenuto e' parlare del NULLA, se vuoi continuare su questa falsariga accomodati.

Citazione:
E' inutile ripararsi dietro alla parola "lunga e approfondita". Io ho semplicemente chiesto PERCHE' quel "manifesto vegetalista" a TUO avviso è stupido
Se ne sei capace puoi rispondere anche in tre righe.
La stessa domanda ovviamente è rivolta a ogni vegetariano che vuol rispondere: perché a vostro avviso il "manifesto vegetalista" è stupido? Attenzione però: come ha intelligentemente fanno notare mc, questa è una risposta che può essere difficile da dare.


La risposta e' SEMPLICE Pispax, bastano meno di 3 righe.

Quel manifesto e' stupido per TUTTI, punto.

Tutto il resto sono costruzioni sul NULLA, buone solo per esprimere capacita' dialettiche e retoriche.

Citazione:
Qui casca l'asino.
Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di ripiegare sul "vegetalismo". Tu hai scritto in diversi interventi che la Vita, OGNI vita, è "sacra". Questo è vero.


Nella parte che hai quotato manca qualcosa.

Altro esempio di quello che dicevo prima.

Il rispetto della Legge Naturale che scandisce il ritmo della VITA, quel sentimento è SACRO, non la vita del SINGOLO.

Che presuppone ANCHE l'uccidere per sopravvivere.

Noi esseri umani NON SIAMO OBBLIGATI A FARLO per sopravvivere.

Il leone non ha scelta, noi si'.

Citazione:
Domanda: ma le piante nascono morte?
Un albero è solo legan secca?
Un cesto d'insalata è un putrido ammasso di foglie? Le piante non sono VIVE?
Sai, ci sono discrete convinzioni sul fatto che lo siano anche loro. Un filo d'erba è vivo, un sasso non lo è.
Quindi la formulazione "OGNI Vita è Sacra" di conseguenza andrebbe riformulata in qualche modo.
Una buona formulazione potrebbe essere questa "Ogni Vita è Sacra, ma alcune sono più Sacre delle altre".
Tu sei Vivo, una mucca è Viva, un cesto d'insalata è Vivo.
Però per te è legittimo pensare che la mucca tolga la Vita all'insalata, che gli serve da nutrimento, ed è legittimo anche pensare che ANCHE TU tolga la Vita all'insalata solo per risparmiare la Vita della mucca.
Un insetto è vivo? Parrebbe di si.
Ma è solo vivo o è anche Vivo?
La sua è una vita o una Vita?
Tutto questo serve per sottolineare un concetto: l'idea "ogni vita è sacra" non spiega un bel niente.
Tutto quanto si risolve al più in un problema di CONFINI: "fino a questo punto si può dire che ogni Vita è sacra; oltrepassato quel punto la cosa diventa meno importante".
Dove si colloca QUEL confine?
E perché proprio lì?
Mistero.


Tutto questo pippone bello e razionale nasce proprio da quello che TU HAI INTESO o non hai voluto intendere da quello che l'interlocutore ti vuole comunicare.

Stai rispondendo a TE STESSO non a me.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222865