Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 14/10/2011 20:48:27
Citazione:
Sai che nel 1800 gli stessi orientali (ci sono esempi di intere comunità buddiste giapponesi) si stupivano enormemente quando sentivano parlare di reincarnazione?


e chi erano queste comunità buddiste giapponesi?

Se il buddismo contempla il karma potresti spiegare come non possono ammettere la reincarnazione visto che si continuano le reincarnazioni proprio a causa del karma e la dottrina buddista insegna come uscire da tutte queste reincarnazioni?

Citazione:
Per quel che riguarda la reincarnazione e il panteismo, mi sa che devi spiegarle tu agli indù e ai buddisti, perché nemmeno molti di loro credono a queste cose che vai dicendo.


e mi spieghi come mai proprio gli indù hanno templi dedicati alle scimmie e agli elefanti se non sono panteisti? Mi spieghi allora perchè proprio loro hanno impostato la società su rigide caste sociali proprio a causa del karma?

Citazione:
La superficialità di certi approcci ad alcuni testi fanno sì che si confondano metempsicosi e trasmigrazione delle anime e che si prenda alla lettera ciò che chiami reincarnazione.


la superficialità non vederla solo negli altri. Pare che anche tu non sappia ancora esattamente quello che stai dicendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=205655