Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  Calvero il 14/10/2011 15:44:28
Citazione:

.... che abbassi l’uomo a livello animalesco, quasi fosse incapace d’intendere e di volere.


Ti rammento che quello che ha asserito di essere - una formichina incapace di intendere e di volere - sei stato tu e in questo topic .. ora hai tre possibilità:

1) ti si fa un bel copia e incolla così ti rileggi;

2) corri a cancellarlo prima che qualcuno lo vada a cercare;

3) te lo sei rammentato.



Citazione:

Prima esalti l’uomo, poi lo denigri, negando la sua capacità di evovere e, peggio ancora, gli togli il diritto di pensare, di meditare e tentare di capire ciò che, oggi, ma solo per oggi, va oltre la sua capacità di comprensione.


Hai una gran confusione in testa: di quello che pensi tu, di quello che scrivono gli altri e di quello che tu rispondi (quando rispondi) agli altri.

Di passaggio, io non abbasso l'uomo. Io parlo delle tue menzogne. Adesso non dare troppa importanza alla tua altezza. Tu neanche abbassi l'uomo (non ti può riuscire, ti manca la libertà di pensiero per simili filosofie), al limite ci provi maldestramente e solo perché vivi nella convinzione di avvicinarlo al tuo Dio.

Per il resto delle accuse che mi stai muovendo, mi sembri uno che corre lungo una discesa ripida e per non cadere aggiunge passi su passi scoordinati che, nella tua testa, ti danno l'impressione che sei bravo perché sei capace di non cadere...

... ma chi ti vede da fuori osserva la verità: qualcuno che ridicolmente barcolla in maniera disordinata con le gambe che vanno più veloci delle sue intenzioni. Capita, si sà, ci si convince di fare una salita faticosa verso la verità e poi ci si trova in discesa senza saper frenare nemmeno e a far finta di saper correre per non cadere come un insaccato. E più corri e più sarà la gravità a vincere.

Mi auguro che ti schianti presto, così torni in te stesso e la finisci di sparare "dogmi fai da te" come i petardi di Capodanno e di non capire - minimamente - di cosa si è parlato nel discorso nato dalle riflessioni di Crisalide

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=205640