Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 10/10/2011 14:43:22
Vorrei riallacciarmi al post 882 e continuarlo. Secondo il mio modesto parere penso di riuscire a dimostrare che nell’Apocalisse sono predetti eventi che si possono realizzare se l’uomo non cambia rotta. Insomma, non tutto è allegorico.

Il ritorno del Signore, ritorno fisico, è garantito dalle Scritture, per chi ci crede. E siccome io ci credo… Che sia un ritorno con un corpo fisico lo attesta questo passo, già citato in precedenza.

Atti 1,11: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”.

Gesù è salito al cielo col corpo fisico, quello stesso che fu crocifisso e che Lui, con la potenza del suo spirito, ricompose, perché ritornasse ad essere nuovamente tempio del suo spirito. Infatti Egli diceva ai Giudei: “Disfate voi questo tempio e IO in tre giorni lo farò risorgere”.

Che Gesù apparisse fisicamente e non fosse uno spirito o un fantasma lo dimostra questo passo in Luca 24,36-43: ‘Gli undici apostoli e i loro compagni stavano parlando di queste cose. Gesù apparve in mezzo a loro e disse: “La pace sia con voi!”. Sconvolti e pieni di paura, essi pensavano di vedere un fantasma. Ma Gesù disse loro: “Perché avete tanti dubbi dentro di voi? Guardate le mie mani e i miei piedi! Sono proprio io! Toccatemi e verificate: un fantasma non ha carne e ossa come me”. Gesù diceva queste cose ai suoi discepoli e intanto mostrava loro le mani e i piedi. Essi però, pieni di stupore e di gioia, non riuscivano a crederci: era troppo grande la loro gioia. Allora Gesù disse: “Avete qualcosa da mangiare?”. Essi gli diedero un po’ di pesce arrostito. Gesù lo prese e lo mangiò davanti a tutti’.

Ci sono parecchi altri passi che dimostrano la fisicità del Signore dopo la sua resurrezione, ma mi limito a questo.

Per quanto riguarda il regno di Gesù sulla terra dopo il suo ritorno, regno che durerà mille anni, riporto questo passo in Apoc 20,4-6: “…e tutti quelli che non avevano adorata la bestia, né la sua statua, né avevano ricevuta l’impronta sulla loro fronte e sulle mani; questi vissero e regnarono con Cristo per mille anni… Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni”.

Questi mille anni del regno di Gesù corrispondono ai mille anni di prigionia di Satana. Infatti si legge sempre in Apoc 20,1-3:”Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo con la chiave dell’Abisso e una gran catena in mano. Afferrò il dagone, il serpente antico, cioè il diavolo, satana, e lo incatenò per mille anni; lo gettò nell’Abisso, ve lo rinchiuse e ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al compimento dei mille anni. Dopo questi dovrà essere sciolto per un po’ di tempo”.

Già in precedenza ci si era chiesti chi è Satana, il Diavolo o il Serpente. Secondo me non è un Essere reale, personale, l’opposto di Dio. Penso che rappresenti la materia con le sue seduzioni, che sono opposte a quelle dello spirito. Lo Spirito è il positivo, la materia è il negativo. Satana, il Serpente, il Diavolo è il desiderio, insito in ogni uomo, di sperimentare nella materia. Ciò gli è concesso dal libero arbitrio. Satana è anche, secondo me, l’amor di sé, l’amore egoistico. E’ questo tipo d’amore che l’uomo deve vincere, per poter amare il prossimo come sé stesso.

Siccome Gesù guiderà personalmente l’umanità futura per mille anni, insegnando i veri valori spirituali, a Satana, cioè il libero arbitrio, l’amor di sé, l’egoismo, sarà impedito di agire, di sedurre le coscienze. Dopo mille anni il Maestro dei maestri lascerà di nuovo libera l’umanità e Satana, il libero arbitro, l’egoismo torneranno a sedurre le coscienze. Ma l’umanità redenta vincerà e ciò è simboleggiato dal diavolo che viene gettato nello stagno di fuoco e zolfo.

Da allora in poi su questo pianeta il dolore e le sofferenze saranno bandite per sempre. Le promesse di Dio troveranno compimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=205093