Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  kbrosky il 24/12/2009 12:44:50
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Allora Katia, volevo sapere se sei a conoscenza delle connessioni tra i sardi e gli irlandesi. Nello specifico tra SharDANA (i principi di DAN - i sardi) e i Tuatha de DANA (la gente di DAN).

I sardi hanno molte cose in comune con i popoli dell'europa del nord, irlandesi, celti. Abbiamo le stesse festività, stessi culti ecc ecc. Ora osserva queste due imamgini:

spada celtica:




spada shardana:


Vuoi incontrare la Dea Madre? Vieni in Sardinia.



no non conosco le connessioni tra sardi e irlandesi, anche se i sardi o gli shardana era un popolo che viaggiava e commerciava molto con tutta l'europa e se non mi sbaglio ha avuto parecchi scambi con i celti che derivano dalla spagna, dalla francia e da quelli presenti in italia, ma questo soprattutto nella parte nord della sardegna, infatti si nota anche una certa differenza tra le persone che abitano a nord della sardegna e che sono diciamo fenotipicamente più vicine ai celti di razza caucasica che al fenotipo del sud che sono molto più medio orientali come tratti. questo a una mia visione generale dei viaggi che ho fatto in sardegna.
si la dea madre sembra essere stata presente nelle civiltà prenuragiche, ci sono molte statuine che affermano un culto femminile, e anche le tradizioni di cui conosco ancora poco portano una visione di matrilinearità nella cultura sociale di alcuni paesi o città, ma è una cosa che si stà perdendo, ci vorrebbe un antropologo serio che si mettesse a raccogliere tutti i vecchi riti e credenze prima che scompaiano del tutto, come è accaduto in molte città qui del continente.

katia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=155411