Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Freeanimal il 23/12/2009 12:40:46
Sick-Boy (intervento 716):
“Perché la chiesa, notoriamente avida di ricchezze, non ha cambiato il vangelo in modo che Gesù evitasse tutti quei passi contro i ricchi?”

Forse perché, almeno la Chiesa dopo Costantino, aveva bisogno di un’ideologia che andasse bene per il popolo, ma non per il clero. E infatti, si è visto che il popolo è vissuto nella beata povertà per secoli, mentre il clero si è arricchito spudoratamente, facendo scandalizzare Martin Lutero, quando venne a Roma, e, di conseguenza, dando luogo alla nascita del protestantesimo.

Mangog (citazione):
“Se vuoi impantanarti in un campo storico, prima che religioso, impara il greco antico, impara l'aramaico, il copto antico, leggiti ed impara a memoria i testi antichi conservati negli archivi”.

Questa sua esortazione, rivolta a Red_Knight, che non ne ha francamente bisogno, mi ricorda certe persone che, se io vado a protestare davanti alla base militare di Aviano, invece di mandarmi a quel paese direttamente, m’invitano ad andare a manifestare in Russia, dove, secondo loro, riceverei un trattamento più….tollerante di quello che mi riservano le nostrane forze di polizia.
Oppure quando vado a protestare in campagna contro i cacciatori vaganti, che immancabilmente mi dicono di andare a protestare a Roma, davanti al Parlamento, dove si fanno le leggi sulla caccia, e di lasciarli stare, loro, poveri cacciatori appassionati e, naturalmente, innocenti.
Insomma, rinviare l’interlocutore a luoghi o a studi impegnativi, per i quali non basta una vita, su temi che ci toccano tutti da vicino, in un modo o nell’altro, significa fare un gioco scorretto, sterile e privo di efficacia dialettica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=155328