Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 18/12/2009 16:46:27
@sick-boy

Mah, tutto è possibile, magari gli Esseni non sono davvero mai esistiti!
Oppure - sto inventando - oltre agli esseni esistevano altre sette messianiche più politiche che spirituali, o più pragmatiche, e una di queste ha svolto la funzione che dice David Donnini.

C'è una cosa - non so se il ragionamento sia di Donnini o se l'abbia solo ripreso - che fa quanto meno pensare: San Paolo è stato "fulminato sulla via di Damasco". Donnini si chiede per quale motivo la polizia romana di stanza a Gerusalemme, in Palestina, avrebbe dovuto servirsi di un delatore per andare a catturare dei cristiani a Damasco, in Siria. Se - e dico se - veramente Damasco è il nome in codice della comunità essena, questo la dice lunga.
Senza contare che ancora al giorno d'oggi non si capisce l'avversione dei Romani verso i Cristiani, specialmente nei decenni in cui i Cristiani nella migliore delle ipotesi erano quattro gatti. È difficile inoltre pensare che i Romani conoscessero anche solo la differenza tra ebrei e cristiani.

Detto questo, c'è un importante dato storico comprovato: il movimento di resistenza antiromana (esseno o no, ma comunque sicuramente non solo esseno) in Palestina diede filo da torcere per più di un secolo, e suoi esponenti si diffusero in molte parti dell'Impero. Basti pensare a Giuseppe Flavio, che era presente a Masada per intenderci, che entra a far parte della corte imperiale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154837