Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 17/12/2009 16:33:59
@sickboy

Citazione:
Ok, quindi i vangeli sono inventati, i viaggi di Pietro e Paolo e le lettere, le prime comunità cristiane e le prime eresie, il concilio di Nicea nel 325...tutto un'allucinazione collettiva a partire da quattro testi di quattro mitomani? In altre parole o la gente era TUTTA fessa prima del XIX sec, oppure erano QUASI TUTTI fessi e chi non lo era li comandava con le religione? Non capisco proprio.


La prima risposta che ti do è questa (è celebre, gira in Internet):

"La credenza che uno zombie cosmico ebreo che è il suo stesso padre può farti vivere per sempre se tu simbolicamente mangi la sua carne e gli comunichi telepaticamente che lo accetti come tuo padrone, così che lui possa rimuovere una forza malvagia dalla tua anima che è presente nell'umanità perchè una donna-costola fu convinta da un serpente parlante a mangiare da un albero mangco... sì, questo invece ha perfettamente senso, vero?"

Ma seriamente vuoi provare a metterla sul piano della sensatezza? TU? Tu che credi nell'infallibilità papale, nella Sempre Vergine Maria (che è la cosa più ridicola di tutte), negli Angeli, nei Santi, nel Paradiso e nell'Inferno, nella risurrezione, nel pancarne e nel vinsangue?

Citazione:
Perché i semplici non credenti generalmente non hanno fatto un gran percorso di riflessione.


Dato che la maggior parte dei non credenti hanno ricevuto un'educazione religiosa durante l'infanzia e hanno dovuto disfarsene, a torto o a ragione devono aver avuto una forza di introspezione PAUROSA, a differenza tua visto che quanto ti hanno raccontato quando eri piccolo e inconsapevole è ancora a fondamento della tua esistenza.
Della serie "l'Alce Gigante che dà del cornuto al topo".

E ora una risposta più pacata:
non ho detto che erano tutti fessi o che si sono inventato tutto.
Sai come funziona Scientology? Ecco, per tutto il terzo secolo d.C. il Cristianesimo si è comportato uguale uguale. Quando ha raggiunto le classi colte e i potenti, è stato imposto all'intero Impero Romano (con enormi violenze, tra l'altro) e, siccome la Storia la scrivono i vincitori, ecco com'è andata.
Che il Concilio di Nicea, i Vangeli, le eresie e le comunità cristiane non ci siano mai stati non l'ho mai detto
Vuoi sapere com'è iniziato tutto? Non lo so e non lo sa nessuno. Ma siccome non mi sembri particolarmente ricettivo eviterò di farti complessi discorsi di storia antica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154703