Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  florizel il 10/12/2009 15:05:19
Citazione:
La mia pochezza mi basta.

Perchè vuoi che gli altri ci si adeguino? E' un dovere scritto per legge da qualche parte?

E ancora perseveri definendo pochezza tutto ciò che prescinde dal ragionamento logico-matematico, invece della sterile forma mentale del "tutto è spiegabile con la mente"; confondi tra credere e cercare ossessivamente di darsi una spiegazione del perchè siamo qui, volendo per questo usare solo i paradigmi dettati dalla "scienza". Come se la scienza non facesse parte dello stesso sistema che scrive la storia.

L'uomo cerca il trascendentale, e questa spinta lo accompagna da sempre, perchè evidentemente le sole teorie scientiste non bastano a soddisfare ciò che le attività neuronali (che sono alla base di qualsos'altro di diverso dal produrre formule matematiche) producono.

La spiritualita' è un concetto estraneo a chi se la ricaccia indietro per qualche suo trauma personale, eppure ovunque l'individuo continua a sperimentarla, a PRESCINDERE dalle istituzioni di potere ecclesiastico.

Fattene una ragione.

Citazione:
non puoi spiegare a me quello che io volevo dire

Evidentemente, a forza di faccine hai dimenticato che il discorso sulle "origini" dal punto di vista razionale l'hai introdotto te.
Mentre qui si discuteva delle versioni che le religioni danno circa la creazione.

Autoconvinciti che, troppo preso da te stesso, non stai capendo un cazzo, di quello che gli utenti stanno scrivendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153867