Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sitchinite il 7/12/2009 22:20:28
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A questa domanda, in verità, aveva già risposto Geremia Bentham, vissuto a cavallo tra il XVIII e XIX secolo, e io penso di potermi associare a lui. Dice così: “Per sapere se gli animali sono come noi, non dobbiamo chiederci: “Possono ragionare?”, oppure: “Possono parlare?”, ma dobbiamo chiederci: “Possono essi provare dolore?”.
Tutta la successiva filosofia utilitaristica, con l’australiano Peter Singer in testa, ricalca le stesse orme, e un principio espresso così chiaramente mi sembra difficile poterlo confutare.


Non é confutabile perchè è una opinione personale, tutto qui. Lui usava il parametro del dolore per stabilire una linea di demarcazione (che tra l' altro cadrebbe visto che anche le piante 'provano dolore'). Io uso altri parametri. Il suo metro é inconfutabile quanto il mio.
Il chè non risolveancora la questione della murena, del ragno, e dell' uomo.
Mi sembra che vi stiate dando un bel da fare a citazioni, ragionamenti etc wuando io chiedo semplicemente che tu mi dica: 'si, il ragno per me è esattamente come l uomo', oppure 'no, il ragno non è come l' uomo, la murena nemmeno, ma lo schimpanzè si'.
O qualcosa del genere.

@Decalogon:
come concili il tuo amore per gli animali e il volerli paragonale all' uomo col fatto che ne tieni uno prigioniero tra 4 mura?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153502