Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 7/12/2009 19:16:43
@Sitchintie

L'uomo è "superiore" in diritti in quanto, con la sua intelligenza più elevata, ha una capacità ingigantita di percepire la frustrazione. L'uomo ha diritto a possdere giocattoli nell'infanzia, a una vita lavoratica soddisfacente, alla libertà sessuale, alla libertà di religione, di espressione, etc. che sono cose inutili per esseri meno intelligenti.

Un bonobo non se ne fa niente del diritto costituzionale all'accesso a Internet, vien da sé. Ma in quanto persona il suo diritto all'autodeterminazione, meno complesso magari, è altrettanto sacro.
Così come un cane ha meno diritti di un bonobo, non essendo una persona vera e propria, ma il diritto di sentirsi "integrato" nel branco, e quindi di non essere abbandonato nel caso di un cane domestico, è altrettanto sacro rispetto a un diritto umano.
Credo che un pesce abbia il solo diritto di non essere sventrato vivo però, anche qui, quello va rispettato comunque con la stessa attenzione che si riserva alle creature più sensibili.

Ma non è che sono diritti inferiori, sono solo meno numerosi. Noi non siamo un gradino sopra, siamo più "delicati", se vogliamo più sfigati, e quindi più esigenti.

Questo è come la vedo io, per lo meno. Non so se anche tu intendessi questo o volessi proprio riservare un gradino sacrale per la specie umana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153493