Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Calvero il 7/12/2009 18:33:43
Provo a dire la mia.
..sono vegetariano dal 1995. Pesce e roba di mare non ne ho mai mangiata. Mi fa letteralmente schifo. Carne ne avevo comunque sempre mangiata poca.

La mia scelta non è guidata da questioni etiche o animaliste o religiose o spirituali. Ho sempre sentito in me una naturale avversione nel fatto di ingurgitare tessuti animali. Sin da bambino, quando in televisione vedevo i documentari con il Leone che si mangia la gazzella, non sono mai stato spinto a sentirmi in dovere di dire (taglio i concetti in maniera spartana inutile essere pedanti, confido nella vostra capacità di riempire gli spazi tra le righe ) ..ma se lo fà il Leone, perché non dovrei farlo io?? - e la domanda invece non me la sono posta. Non ho trovato questa cosa, che potesse mai legittimare la scelta o meno di mangiare carne. E anche quando da ragazzino vedevo i documentari in cui si mangiavano i Cani... non ho trovato nulla di fastidioso... nel senso che mi dà lo stesso fastidio a vedere mangiare un coniglio. E non è poco.

credo che gli animali abbiano molto in comune con noi. Ma non calo la mia scelta nella prospettiva di dire se siano o meno uguali a me.. non me ne frega un cazzo. Sento che qualcosa di profondamente sbagliato e squilibrato si agita in me, all'idea di nutrirmi degli animali. Lo trovo IN-VOLUTIVO.

Se dovessi averne bisogno mi mangerei anche un essere umano, per sopravvivenza. Così un animale. Così - per sopravvivenza - non avrei remore a sopprimere un essere umano, come un animale. Per me si tratta semplicemente di sentirmi coerente col mondo che mi circonda.

Comunque da quando sono vegetariano.. fisicamente mi sono sentito molto meglio. Ma non ne faccio un taboo. E, vi assicuro, che a riprovare il sapore di ri-mettere in bocca un pezzo di carne dopo molto tempo [la consapevolezza muta, è così], da bistecca ho percepito invece il sapore di "cadavere" ..non so descriverlo meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153490