Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 7/12/2009 17:46:20
Se tutti gli animali provassero dolore allora si potrebbe estendere il primo diritto (non soffrire) a tutti gli animali, non avrei nessun problema ad ammetterlo.
Ma che io sappia il dolore dipende dalla natura del sistema nervoso centrale, e non da quello periferico, e tra gli invertebrati gli unici ad avere un ganglio sviluppato "decentemente" sono i cefalopodi. Del resto, sarebbe inutile per esseri come insetti, cozze e meduse avere una propriocezione dettagliata e mi sembra difficile che possano provare dolore.
Rimane comunque un dettaglio, una volta classificati correttamente certi animali il ragionamento - siete caldamente invitati a correggermi - credo stia in piedi lo stesso.

@Freeanimal
La croce sulla tua tomba dipende esclusivamente da chi ti organizzerà il funerale. Lascia istruzioni dettagliate ai tuoi eredi... lo sbattezzo dell'UAAR, che serve a eliminare gli effetti civili del battesimo e non è un controrito, può essere collateralmente utile per garantire che non ti facciano un funerale cattolico, in quanto la scomunica a esso conseguente comporta sempre l'esclusione dalle esequie. L'aspetto della tua tomba però è un altro discorso.

A titolo personale ti consiglio di donare il tuo corpo alla ricerca medica, farti cremare o trasformare in concime per alberi commemorativi, è più ecologico di un macabro e inutile loculo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153479