Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Decalagon il 7/12/2009 15:27:15
Citazione:
il punto che che tu consideri l' animale qualcuno, altri lo considerano qualcosa.


E' questa la cosa sbagliata, infatti.
Considerarlo "qualcosa".

Citazione:
Nè tu Nè freeanimal ancora avete risposo a quale é il punto di demarcazione tra animale e uomo secondo voi. La murena e il ragno hanno gli stessi diritti e son paragonabili al cavalo, allo scimpanzè? Tutti questi son assimilabili all' uomo?
In base a cosa? Solo al fatto che sono vivi?
Anche le piante sono vive, hanno un loro ciclo vitale. Anche loro assimilate all' uomo?


E' evidente che non hai capito che cosa si vuole far intendere da questi discorsi, e sinceramente mi rende triste notare che vi siano persone come te che considerano la vita "non umana" una cosa futile, quasi totalmente irrilevante. In ogni caso qui non si parla di "demarcazione" come lo intendi tu, si parla di puro e semplice rispetto: non ci deve soffermare al solo aspetto fisico, perché anche se Homo Sapiens e "animali" sono fisicamente e culturalmente differenti (questo è innegabile), siamo tutti meritevoli dello stesso tipo di rispetto in quanto SIAMO. SIAMO nel senso di creature pensanti autonome, in grado di provare emozioni.
Chi non rispetta questo, non rispetta la vita, e chi non rispetta la vita, non merita di ricevere rispetto a sua volta.

E riguardo ai diritti:

- perché un uomo dovrebbe avere qualche diritto in più di vivere rispetto ad un'ape? Le api impollinano le piante: se le api si estinguessero, noi moriremmo nel giro di pochi mesi.. di fame.. a causa della scomparsa di ogni forma di vita vegetale.

- perché un uomo dovrebbe avere qualche diritto in più di vivere rispetto ad un ragno? Il ragno mette equilibrio in natura, perché senza di lui saremmo invasi dagli insetti.

- perché un uomo dovrebbe avere qualche diritto in più di vivere rispetto ad un albero? L'albero crea ossigeno, mette equilibrio nell'atmosfera, permette agli uccelli e agli animali di trovare un riparo e di cibarsi dei suoi frutti.

- perché un uomo dovrebbe avere qualche diritto in più di vivere rispetto a un leone, un puma, un orso, un gatto, un topo? Tutti questi animali, in un modo o in un altro, non intaccano l'equilibrio naturale delle cose e nel loro piccolo contribuiscono a mantenerlo stabile.

L'uomo cosa fa? niente. Lui contribuisce solo a destabilizzare questo equilibrio immettendo sporcizia nell'acqua, nella terra, nell'atmosfera... sterminando intere specie animali, violando la natura per il solo scopo di guadagnare denaro.. fini politici.. religiosi.. ma.. soprattutto.. ECONOMICI.
Per questo lui in primis, come razza, dovrebbe imparare a portare rispetto verso le creature più evolute di lui che hanno imparato a dare maggior importanza al pianeta che ci ospita e alle sue risorse, piuttosto che al denaro... visto che quest'ultimo è un oggetto creato dall'uomo e a cui, sempre dall'uomo, gli è stato attribuito un valore immaginario.

P.S.

Guardate qui la vostra CIVILTA':

http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs022.snc3/10952_238794060184_142298075184_4696542_2132823_n.jpg

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153463