Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  florizel il 7/12/2009 15:26:16
Citazione:
Se il Buddismo, con le sue teorie sul NON-ESSERE non contempla l'esigenza della creazione, ciò non significa che gli altri debbano accontentarsi.

Ed è invece quello che fanno... I cosidetti, o sedicenti, cattolici (per abitudine, induzione, o convenienza), ma anche appartenenti o professanti alle altre religioni monoteistiche (o semplicemente teistiche) si accontentano delle interpretazioni fornite dai testi sacri (o dgli intermediatori storici tra il credente e le antiche scritture). Liberissimi, per inciso, ma non venite a dire che si tratta di fede. Credo che solo la libera scelta di credere a prescindere dagli insegnamenti delle elites ecclesiastiche o clericali possa definirsi fede.

Tra l'altro, il NON-ESSERE del buddismo è quanto di più ESSERE esista, dal momento che pone l'individuo al centro della sua vita, e non al di fuori di essa.

Ma queste sono speculazioni da farsi senza spirito polemico.

Quanto ai "diritti" degli animali: forse è per quella sua propensione al rispetto di tutti gli esseri viventi che Francesco d'Assisi si fece nemica anche la chiesa?

sitchinite
Citazione:
il punto che che tu consideri l' animale qualcuno, altri lo considerano qualcosa.

Diciamo la verità: in questo sistema anche coloro che DEVONO consumare carne animale, o che DEVONO usufruire dei "farmaci" o delle sostanze testate su animali, sono considerati qualcosa, e non qualcuno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153462