Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  franco8 il 1/12/2009 15:37:34
Citazione:

Il crocefisso, come il Tao o l'Om o qualsiasi altra icona religiosa (ma penso anche agli oggetti di culto primitivi) sono appunto simboli, nei quali però si concretizza la fede di chi crede in una determinata religione.

Mah! dissento sul punto (ma poco importa), a me pare che non si "concretizza" un bel nulla nell'oggetto,
Al massimo ... può anche essere assolutamente reale e anche "concreto" (quando "concrete" si fanno le idee e gli atti delle person) , ma la fede resta in chi crede... l'oggetto portatore del simbolo, oggetto era e oggetto rimane, fino a prova contraria,

Ad ogni modo... se devo dirla tutta...(anche a "difesa", se vogliamo, delle religioni in genere o meglio , di un certo aspetto delle religioni) anche questa "gara" per stabilire chi è meglio e chi è peggio, (chi ha più contraddizioni e falsità ecc ecc) ..quale "ideologia" ha fatto più morti... mi pare una str.. che fa perdere di vista i fatti fondamentali: che i morti li hanno fatto gli uomini... e loro è la responsabilià... non è che... l'ideologià e come un progamma che si inserisce in un computer... no?!

Le ideologie (o le religioni - che in questo senso è la stessa cosa (*)) sono state e sono gli strumenti o gli alibi...con-cause, insieme all'ignoranza, alla sete di potere di qualcuno, al servilismo, ecc. ecc.
Ciò vale quando si parla di "vittime del comunismo" così quando si parla di vittime del cattolicesimo.. o di qualsiasi "dottina" volessimo parlare. (saranno al massimo vittime fatte "in nome di" non vittime "di"...)


(*) e cioè qui "religione" non è da intendersi come spiritualità o credere in dio ecc ecc, è qui da intendersi con i dogmi e le pratiche (necessariamente collegati a certe istituzioni) che tendono a stabiliree che "qualcuno" (le istituzioni stesse) ha qualche rapporto "speciale" che lo rende superiore a tutti gli altri...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152830