Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sitchinite il 28/11/2009 12:12:31
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
La mia idea di ateismo è legata al concetto di superuomo di Nietzsche, ovvero di un individuo che non crede a niente, ma solo a se stesso, e per questo finisce velocissimamente in prigione o giustiziato. Tu avrai il tuo modo di essere ateo, ma è innegabile che con il darwinismo si è data la stura a un ateismo diffuso nella popolazione mondiale. Sei d’accordo su questo? Che sia stato un bene, può esserlo stato per una ristretta élite di intellettuali, che ha trovato una spiegazione logica al perché l’uomo esiste sulla Terra, ma forse non è stato un bene per la gran massa dell’umanità, tra cui anche la Cina (ex) Comunista e la Russia, che ha trovato conferma alla propria naturale preesistente concezione edonistica della vita. In altre parole, con Darwin ciascuno ha potuto dire a se stesso: “Fai quello che ti pare”, e il campione assoluto di tale pensiero è stato quel Crowley satanista che ha tutto il mio odio incondizionato. Spero che non ti inalbererai se tiro in ballo Crowley, la Bestia, in un discorso sugli atei: come ho già detto, fra essi vi sono quasi sempre delle brave persone, tra cui anche te, sicuramente.


Scusa se te l dico ma hai unito 3 concetti distanti e tramite il darwinismo hai 'imparentato' due individui e due concetti molto diversi, segno che di crowley e dell' oltreuomo di Nietzsche hai capito poco.
La caratteristica fondante dell' oltreuomo é quella di essere fatalista, accettare un fato predeterminato e quindi non lottare per cambiarlo. La caratteristica satanista invece, nel 'fai ciò che tu vuoi, é l' esatto opposto. L' uomo che inquanto estraneo ai dogmi e alle restrizioni culturali diventa artefice del proprio destino e usa la magia per modificarlo a proprio piacimento.
Del resto lo stesso lavey che ha sviluppato l' idea dell' oltreuomo si distacca decisamente dal concetto di 'amor fati' e nella sua dottrina satanista accetta dell' oltreuomo solo la caratteristica di non prendere a riferimento modelli che intacchino la capacità di autoelevazione dell' uomo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152604