Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Calvero il 28/11/2009 1:21:46
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Semplicemente la mia concezione e il mio pensiero si esprimono, ma non si sfogano.. trovo sfoghi invece nel dispotismo di chi, per chissà quale ragione, abbia legittimizzato simboli e campanili, Leggi e punizioni.. senza realmente rispettare il prossimo.. ma assoggettandolo col terrore. Un infima bassezza che nei millenni ha talmente inquinato spiriti e uomini da non farla vedere facilmente in tutto il suo lerciume..

Troppo vago...capisci che quasi ogni gruppo umano resistito più di dieci anni e con più di due componenti rientra in questa descrizione?

Il crocefisso è una contraddizione totale: la messa in opera del gioco della spada di Damocle del dolore, che annacqua spontaneità e libera ricerca spirituale agli uomini.. niente di più satanico.

Mi sembra fortino. E poi, ti sembra realistico che in millecinquecento e passa anni nessuno abbia notato tali contraddizioni?

Infine, che ricerca spirituale dovrebbero mai fare gli uomini? In un'ottica cristiana il percorso è tracciato dalle parole di Cristo - ama il prossimo tuo. Il dolore è - credo - il prezzo da pagare per l'esistenza nell'attuale manifestazione: niente esistenza materiale ---> niente dolore.


eh Sick.. come fà a essere troppo vago scusa? non è che ogni gruppo umano rientra in questa descrizione. Siamo uomini. Se assoggettati a un giogo - proprio perché umani e privi di Dio - nel concatenarsi dei secoli.. dei millenni tutto questo si può fare eccome. Si è fatto. Questo è il nocciolo. Il Focus. Quali proporzioni ti "spaventano" in questo senso scusa?

Ovviamente non possiamo fare a gara a convincerci, ma non trovo congruente che tu mi dica che qualcosa sia "fortino". Ma Sick ti rendi conto del MALE che è stato fatto sull'umanità in nome sempre di questo cazzo di Dio? Il loro Dio. ..e tu mi dici, se sono, fondamentalmente, realistico??

Non credo nel Dolore Sick ..credo nell'esperienza. Ok se domani perdo una gamba piango in cinese. Ho perso la donna che amo e soffro come un cane.. ma se siamo qui ad aprirci su una diatriba millenaria, non si possono usare i guanti, per chi i guanti li ha usati per non lasciare le impronte digitali dei loro eccidi..

di quale dolore parli Sick? o si dovrebbe parlare..

..io dico che siamo inquinati da questo termine <<dolore>> .. <<espiazione>> <<prezzo da pagare..>> tutte recite melodrammatiche messe in atto, e le teorie non sono poche (e convergono assai logicamente) per illuderci con un centimetro di carota.. e due metri di bastone nel culo..

..sempre in nome di Dio, ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152583