Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sick-boy il 28/11/2009 1:12:36
Semplicemente la mia concezione e il mio pensiero si esprimono, ma non si sfogano.. trovo sfoghi invece nel dispotismo di chi, per chissà quale ragione, abbia legittimizzato simboli e campanili, Leggi e punizioni.. senza realmente rispettare il prossimo.. ma assoggettandolo col terrore. Un infima bassezza che nei millenni ha talmente inquinato spiriti e uomini da non farla vedere facilmente in tutto il suo lerciume..

Troppo vago...capisci che quasi ogni gruppo umano resistito più di dieci anni e con più di due componenti rientra in questa descrizione?

Il crocefisso è una contraddizione totale: la messa in opera del gioco della spada di Damocle del dolore, che annacqua spontaneità e libera ricerca spirituale agli uomini.. niente di più satanico.

Mi sembra fortino. E poi, ti sembra realistico che in millecinquecento e passa anni nessuno abbia notato tali contraddizioni?

Infine, che ricerca spirituale dovrebbero mai fare gli uomini? In un'ottica cristiana il percorso è tracciato dalle parole di Cristo - ama il prossimo tuo. Il dolore è - credo - il prezzo da pagare per l'esistenza nell'attuale manifestazione: niente esistenza materiale ---> niente dolore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152582