Re: GESU' IL SALVATORE

Inviato da  Paolo69 il 9/12/2008 9:45:18
Non capisco come possa un libro essere sacro.
un libro è fatto di carta e contiene delle frasi scritte da uomini , magari convinti di conoscere "la verità" ma sempre uomini sono , con un punto di vista soggettivo , forse condiviso da molti , ma non da tutti.

"Il termine sacro deriva dal latino sacer (intoccabile perché appartenente al dio) e indica ciò che è dedicato alla divinità ed al suo culto"
Intoccabile perchè appartiene a dio? ma dio(se esiste) è buono per definizione , quindi perchè mai non dovrebbe volere che le sue cose si tocchino? e poi cos'è che appartiene a dio? se esiste davvero tutto gli appartiene , e quindi che si fà non si tocca nulla?
Allora tutto dovrebbe restare immobile , surgelato , fermo , immutabile.
A me sembra l'esatto contrario del concetto di vita che è totalmente mutabile dalla nascita alla morte.
E se la vita ce l'ha data Lui e se la vita è sacra , e se sacro vuol dire intoccabile , quindi la nostra vita sarebbe un qualcosa di intoccabile dedicata a dio? e il libero arbitrio? dove lo mettiamo?quella che si vuole dipingere è un'immagine di un dio egoista , ma i conti non tornano , se fosse stato egoista si sarebbe tenuto tutto per se e non ci avrebbe creato.
insomma mi sembra che il concetto stesso di sacro sia piu' un concetto degli uomini che di DIo e che venga utilizzato per dar sfogo a fanatismi e radicalismi vari troppo spesso utilizzati per coprire crimini e sopprusi.

Questa la mia opinione ,pace e bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4734&post_id=131304