Re: GESU' IL SALVATORE

Inviato da  sitchinite il 23/11/2008 17:27:12
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

argon ha scritto:
Citazione:

1°) La Bibbia è vera, perché molte profezie fatte in tempi antichi si sono avverate, comprese quelle fatte dallo stesso Mosè al popolo che si trovava ancora nel deserto. Lo stesso Signore Gesù affermò che ogni cosa scritta nella Bibbia avrebbe trovato compimento.


In pratica dici che la Bibbia è vera perchè nella Bibbia c'è scritto che è vera.. un po' debole come tesi.


In pratica hai solo dimostrato la tua ignoranza.
La Bibbia e' un libro anche storico, che ha avuto conferma della sua storicita' moltissime volte dal punto di vista ARCHEOLOGICO.
Perche' postare queste "sciocche" affermazioni?


Aspetta, calma...
se mi dici che molte delle cose della bibbia son state confermate, se mi dici che molti passi della bibbia sono stralci di scritti precedenti e quindi é stata provata una certa fedeltà dei contenuti, se mi dici che le città della bibbia e tutta la parte storica son state confermate dall' archeologia... si son d' accordo...
ma allo stesso tempo non si può dire che la bibbia é vera perchè le 'profezie fatte si son avverate'.
L' archeologia che tu citi non ha niente a che vedere con le profezie, quindi l' obiezione di argon é giustificatissima.

Diciamo che quel punto 1 é assurdo. Son altri i motivi per cui la bibbia può essere presa a riferimento come veritiera cronaca storica. ma le profezie et proprio sarebbero da lasciare da parte.

Aggiungerei un' altra cosa: se la bibbia può avere una certa garanzia di attendibilità storica, quando si parla di gesù bisogna andarci cauti...
se é vero che il gesù é un personaggio storico documentato, altrettanto non è per tutte le cose che gli son state attribuite.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4734&post_id=130534