Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  paiuia il 19/4/2008 19:06:35
Le affermazioni sulla coincidenza dei racconti delle vite di Gesù e le altre divinità sono false; basta la licenza di scuola media per capire che si tratta di una di quelle catena di Sant’Antonio utilizzate per arricchirsi velocemente vendendo libri elettronici.

E quanta gente ci crede!!

Possibile che i fondamentalisti anticristiani siano tutti esperti di religioni mediorientali? Non vi è venuto il dubbio di controllare chi ha messo in giro questa ipotesi? E quali sono le sue fonti storiche e scientifiche?

Il fatto è che basta un documentario sensazionalistico in TV e qualche articolo scopiazzato da un sito Web all'altro per donare una cappa di verità a qualsiasi notizia, soprattutto se vogliamo crederci perché ci fa comodo.
E facilissimo far circolare bufale storiche come questa, perché la maggioranza delle persone non ha la capacità o la volontà di capire se corrispondono al vero.
Questa ipotesi falsa rimbalza con gli stessi contenuti di sito in sito, sbandierata come la rivelazione. Eppure se questi inganni funzionano bene grazie ad Internet, sempre con lo stesso strumento si sarebbe potuto fare una ricerca per verificare che di questa teoria non esistono né le fonti certe, né la corrispondenza alla realtà.
Il metodo scientifico ed obiettivo, non soggetto a conclusioni personali, richiede di analizzare i fatti, le fonti, verificare che siano corrette e non dei falsi, che le conclusioni siano ripetibili e verificabili da chiunque senza che si debba cercare misteriosi luoghi od oggetti.
Il tutto si basa invece, su un documentario e un libro, ben pubblicizzati, il cui scopo è solo quello di far arricchire velocemente il loro creatore.
Lo potete verificare anche voi a questo indirizzo http://www.truthbeknown.com
Come vedete la pagina di presentazione è preparata secondo le regole del marketing codificato per la vendita via Web, come i siti sull'allungamento del pene, sull'aumento della statura, sulla seduzione. Lo stesso formato grafico è usato anche in Italia per promuovere i libri sulla Programmazione Neurolinguistica, sul miglioramento personale, sul successo. E’ solo business!

Già il nome di dominio è un esempio di marketing per la vendita; la verità per essere diffusa ha bisogno di un sito Web apposta?
Se la verità fosse quella ipotizzata da questo libro avrebbe certo trovato collocazione in qualche libro di una grande casa editrice o di prestigiosi quotidiani, sarebbero apparsi articoli di giornale ed interviste sui grandi network televisivi. O sono tutti in cospirazione contro la Verità?

Una casa editrice seria ha sempre un comitato scientifico che vaglia l'attendibilità dei testi presentati. Esistono anche case editrici specializzate in libri per cosi dire "alternativi" che non si fanno troppi scrupoli a pubblicare qualsiasi teoria ben confezionata. E questo può anche starmi bene perché comunque assicura la pluralità delle idee, ma se chi legge è culturalmente impreparato si beve tutto.

Non è la prima volta che si fanno circolare teorie false; è successo e succederà ancora, perché c'è sempre una parte di uomini che si credono più furbi e meno manipolabili di altri e per ironia della sorte sono proprio i primi a cascare in questi tranelli scientifici, vittime della loro stessa presunzione di cultura e del libero pensiero.

Il punto su cui vorrei invitarvi a riflettere non è se Gesù sia esistito, esiste od esisterà, ma semplicemente analizzare e confrontare a livello storico-scientifico se vi sono coincidenze tra i resoconti delle vite delle varie divinità presenti e passate della Storia dell'Uomo.
Dove sono i dati storici e i certi di tutte le altre divinità menzionate nell'articolo in oggetto?
Da dove vengono i dati per la comparazione? Ci riferiamo a testi antichissimi, scritti in lingue morte da millenni, siamo sicuri della loro traduzione?
L’autore dell’articolo vuole trovare coincidenze di suoni e grafie tra testi sacri scritti in greco, latino o chissà quale lingua antica, partendo dalla loro traslitterazione in Inglese?!

Il punto che mi ha accesso la voglia saperne di più è come sia possibile che popolazioni tanto distanti abbiano dei che hanno fatto e detto le stesse cose? Non è giustificabile con la copiatura perché sono troppo lontane temporalmente e spazialmente. E comunque alcune caratteristiche in comune ci devono per forza essere, altrimenti che divinità sarebbero? I miracoli, i superpoteri, po' di discepoli, ..
Per quanto riguarda riferimenti a nascita da vergini, oro, incenso o crocifissioni, nella traduzione italiana del "Libro dei Morti” egizio io non vi ho trovato nulla.

E non vi pare strano anche a voi che i calendari di popolazioni tanto distanti nel tempo e nello spazio vengano fatti corrispondere, per sostenere la propria tesi, a quello applicato dagli antichi Romani, così come i nomi degli astri e delle costellazioni, quando quest'ultime sono solo dei disegni immaginari creati unendo una serie di punti nel cielo, e valgono solo per la cultura greca e latina?
Comunque, anche se fosse vera questa ipotesi sulle somiglianze tra varie divinità ciò confermerebbe invece (a mio personale giudizio) il fatto che una entità particolare è vissuta compiendo fatti straordinari per l’epoca o forse è la stessa entità che si è ripresentata varie volte in luoghi e tempi diversi.

Per esempio il racconto del diluvio universale risulta presente in ogni angolo del mondo: sono tutti copiati o forse raccontano di un avvenimento realmente accaduto nella storia geologica di questo pianeta?

Concludendo, per colpa di furbetti che si arricchiscono con libri pieni di falsi abilmente realizzati tocca poi andare in giro a fare ricerche serie per confutarli.

A me non piace indicare i siti Web come fornitori di informazioni perché non esistono verifiche ed anche la stessa Wikipedia è oggi criticata per la poca attendibilità, comunque visto che la teoria di Horus = Osiris = Gesù viaggia su Internet è giustificabile usare lo stesso sistema per smentirla.

Date una lettura anche a:

http://tektonics.org/copycat/osy.html

Inglese

http://world.altavista.com/ questo è un traduttore per l'Inglese

http://expre.wordpress.com/2008/03/11/horus-krishna-e-cristo/

http://stupidevilbastard.com/index/seb/comments/ending_the_myth_of_horus/

http://www.frontline-apologetics.com/Osiris_Jesus_Comparison.html
comparazione articoli a favore e contro il Cristianesimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=116458